Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Solennità dell'Immacolata, il Papa: la nostra vita sia un sì a Dio fatto di amore e servizio

    Domenica 8 dicembre, la Chiesa celebra la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria: come avviene dal 1953 il Papa parteciperà nel pomeriggio all'omaggio che la cittadinanza romana per tutta la giornata reca alla statua dell’Immacolata in piazza Mignanelli, a ridosso di piazza di Spagna, dove pregherà e deporrà dei fiori subito dopo la sosta a Santa Maria Maggiore.

    Maria l'Immacolata

    Francesco lo ricorda, in occasione dell'Angelus, ai fedeli che lo attendono in Piazza San Pietro, invitandoli a unirsi a questo gesto di devozione filiale, quindi, nella riflessione prima della preghiera mariana, mette in risalto i diversi aspetti che compongono la bellezza della Vergine Maria, la "tutta santa", indicandola quale modello per le comunità e la vita personale dei credenti.

    Continua a leggere su VaticanNews.

    News correlate

    Il Papa: i cristiani perseguitati, testimoni di verità, giustizia e speranza

    All'Angelus, il Papa invita a non lasciarsi vincere dalla paura di fronte a conflitti, calamità e persecuzioni. Ricorda che la persecuzione dei cristiani "non accade solo con le armi e i maltrattamenti, ma anche con le parole, cioè attraverso la menzogna e la manipolazione ideologica".

    Il Papa: i morti in guerra si onorano con il cessate il fuoco e con l’impegno per la pace

    Nel giorno della Dedicazione della Basilica Lateranense, il Papa all’Angelus invita ad allargare lo sguardo: da quello artistico a quello spirituale per meglio cogliere il mistero della Chiesa. Al termine dell’Angelus, il Papa ringrazia quanti si spendono per costruire la pace nei Paesi che vivono crescenti ostilità.

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Il Papa all'Angelus nel giorno dei defunti: "Dio non perde nessuno"

    "La preoccupazione di Dio di non perdere nessuno, infatti, la conosciamo dall'interno ogni volta che la morte sembra farci perdere per sempre una voce, un volto, un mondo intero", ha detto Leone. Visitare i cimiteri è un gesto che "interrompe la frenesia del fare". Appelli per Sudan e Tanzania.

    Francesco all'Angelus: "Chiediamo a Maria la pace nelle terre ferite dalle guerre" e annuncia la prima Giornata Mondiale dei bambini

    Al termine della preghiera in piazza San Pietro, il Pontefice invita i fedeli a unirsi a lui nella preghiera alla Madonna, nel giorno dell'Immacolata.

    Francesco: la nostra bellezza originaria è essere figli amati di Dio

    Nel giorno della Solennità dell’Immacolata Concezione, il Papa ricorda che Maria, "piena di grazia e dunque vuota di peccato" porta a stupirci "della nostra bellezza”: pure noi peccatori nel giorno del nostro Battesimo "abbiamo ricevuto un dono iniziale che ci ha riempito la vita"

    News più lette