Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • COMMENTO

    Spadaro. La misericordia e la diplomazia di Francesco.

    Intervenendo al Meeting di Rimini, il direttore della Civiltà Cattolica ha illustrato l’approccio di Bergoglio alla diplomazia internazionale, in cui la misericordia rompe ogni convenzione. Il pontefice argentino intende la misericordia come “un processo drammatico e terapeutico” che si declina in scenari storico-umani apparentemente incompatibili. In altre parole, “il tempo della misericordia non è un tempo di pace, anzi, si manifesta in un tempo drammatico”, in cui la Chiesa è realmente chiamata ad essere – come chiede il Papa – un “ospedale da campo”. Francesco “non è un pacifista ideologico e astratto” e sa bene che “la conflittualità è una caratteristica della natura umana”. Anche per questo, i suoi viaggi pontifici sono segnati da gesti come quello della preghiera silenziosa ad Auschwitz o al Muro del Pianto. Al tempo stesso, la sua è una chiave di lettura “anti-apocalittica” dei fatti internazionali, per la quale, ad esempio, di fronte agli attentati terroristici “la sua prima reazione è quella dello sgomento, non quella dello schieramento”, spiazzando, così, quanti vorrebbero “un Papa che proclama la crociata”. Smontando la concezione dello “scontro finale”, il Papa individua nel fondamentalismo di qualunque marca, non un “prodotto della religione” ma una “concezione povera e strumentale” della religione stessa. Quella di Francesco non è la diplomazia dei “trattati” ma, in primo luogo degli “abbracci” e degli “sguardi”. All'Europa smarrita Spadaro ricorda che l'identità “rivela non solo chi siamo ma cosa speriamo”.   https://youtu.be/ikgho8_YCzs?t=685 di Anzini Federico

    News correlate

    La carità concreta di Papa Francesco. Un bilancio con Caritas Ticino a 10 anni dalla Laudato si'

    Si è tenuto venerdì 26 settembre, a S. Antonino, presso il nuovo Centro di ecologia integrale di Caritas, il Convegno internazionale "Il bene è comune?". Cronaca e foto

    Al Centro di Ecologia integrale di Caritas Ticino, un convegno a 10 anni dall'enciclica "Laudato si’"

    A Sant’Antonino, il 26 settembre, il Centro Laudato si’ di Caritas Ticino convegno per i 10 anni dell’enciclica di Papa Francesco. Due sessioni con esperti e giornalisti per riflettere su ecologia integrale, società e futuro sostenibile. Partecipazione gratuita su iscrizione. Qui interviste di approfondimento.

    Card. Scola e il mistero della vecchiaia: "Saremo sempre con il Signore"

    Nel suo ultimo libro, il cardinale Angelo Scola riflette con sincerità su vecchiaia, sofferenza e morte, viste non come fine, ma come attesa di un nuovo inizio. Con la prefazione di Papa Francesco, è una profonda testimonianza di fede, speranza e gratitudine nel tempo della fragilità. Guarda anche il video integrale dell'intervista.

    Papa apre le "24 ore per il Signore": passare dalla miseria alla misericordia

    “Gesù e l’adultera, la misericordia e la misera”: è il binomio con cui Papa Francesco, presiedendo la Liturgia penitenziale di questo pomeriggio in San Pietro, rilegge nella sua omelia, il rapporto di amore che ci lega a Dio e che ha nella Confessione un passaggio chiave.

    no_image

    Il Papa: Dio come la mamma “non si scorda di noi”

    Francesco a Santa Marta: il Signore ha un «amore viscerale» come quello della madre e del «padre». Il Suo abbraccio lo si riceve nella confessione.

    Papa: il mondo ha bisogno di misericordia, mai condannare l’altro

    Il cristiano deve sempre perdonare, “l’amore misericordioso” è “l’unica via da percorrere”. E’ quanto affermato da Francesco all’udienza generale in Piazza San Pietro, dopo aver salutato un gruppo di malati in Aula Paolo VI. Il Papa ha quindi avvertito che giudicare l’altro è sbagliato perché la condanna “disprezza la misericordia di Dio”.

    News più lette