Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Sri Lanka: il viaggio di papa Francesco del 2015

    Il 21 aprile, giorno di Pasqua, lo Sri Lanka è stato insanguinato da una serie di attentati terroristici che hanno colpito 3 chiese (il santuario di Sant’Antonio, la chiesa di San Sebastiano e la Chiesa Sionista) 4 alberghi di lusso (Shangri-La, Cinnamon Grand Hotel, The Kingsbury e Tropical Inn) e un altro complesso residenziale a Dematagoda. Le vittime accertate sono già più 300, con oltre 500 feriti. Erano inoltre state programmate altre due esplosioni: una presso l’aeroporto Bandaranaike, e un’altra presso il Dr Neville Fernando Hospital di Malabe. Il giorno seguente sono state rinvenute altre bombe presso la stazione autobus di Bastian Mawatha, nel sobborgo di Pettah.

    La rivista "La Civiltà Cattolica" ripropone la riflessione scritta dal suo direttore, p. Antonio Spadaro, che nel 2015 aveva seguito il viaggio apostolico di papa Francesco in quel Paese. Un viaggio che intendeva contribuire a superare gli «orrori dello scontro civile», cercando «di consolidare la pace e di curare le ferite» lasciate aperte dal conflitto.

    Le parole di allora ci aiutano a riflettere e a comprendere meglio il significato dei recenti tragici eventi.

    News correlate

    no_image

    La Chiesa è voce profetica quando è "protagonista di vicinanza"

    Il messaggio del Pontefice ai cattolici ungheresi in occasione del 34° viaggio apostolico.

    no_image

    Papa alle monache: fate piccoli gesti d'amore per imprigionare Dio

    Una pausa rigenerante in una giornata densa di incontri e di discorsi, il momento di preghiera di Papa Francesco con le Carmelitane scalze, questa mattina, nel loro monastero ad Antananarivo, Madagascar. Il Papa sottolinea l'importanza dei piccoli gesti d'amore, perché sono questi che salvano il mondo, e raccomanda alle monache di vincere ogni ombra interiore con la preghiera e l'apertura del cuore.

    no_image

    La comunità cattolica africana punta sul protagonismo dei laici

    Pace, dialogo interreligioso, sfida ecologica, giustizia sociale. Sono questi i quattro temi preponderanti in questi primi giorni del viaggio in Mozambico, Madagascar e Maurizio che papa Francesco compie fino al 10 settembre.

    Il programma del viaggio di Papa Francesco in Africa

    Resi noti gli orari degli avvenimenti del viaggio apostolico del Papa in Mozambico, Madagascar e Maurizio. Aggiunto anche un nuovo appuntamento al termine della giornata del 5 settembre a Maputo.

    Iraq. Card. Sako: “Il Papa in Iraq come nuovo Ezechiele”

    Da Baghdad il card. Louis Raphael Sako, patriarca di Babilonia dei caldei parla al Sir del viaggio di Papa Francesco in Iraq "probabilmente nella primavera del 2020", ed esprime l'auspicio che il Papa e il capo sciita Al Sistani possano firmare "a Najaf" il documento sulla fratellanza umana già siglato ad Abu Dhabi dal leader sunnita Al Tayyeb.

    Papa Francesco: ecco il programma del viaggio in Africa, dal 4 al 10 settembre

    Mozambico, Madagascar e Maurizio: sono i tre Stati africani che visiterà il Papa, dal 4 al 10 settembre. A diffonderne il programma ufficiale del viaggio apostolico è oggi la Sala Stampa della Santa Sede.

    News più lette