Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Papa alle monache: fate piccoli gesti d'amore per imprigionare Dio

    Nella cappella del Monasterio delle Carmelitane scalze di Antananarivo, il Papa lascia il discorso preparato per dire alle monache quello che ha in cuore, parla in italiano. Il suo discorso prende avvio da una parola della Lettura appena fatta “coraggio” e dice che per seguire il Signore ci vuole sempre un po’ di coraggio, ma osserva, vedo che il lavoro più pesante lo fa Lui, noi dobbiamo avere il coraggio di lasciarlo fare.

    La vita comunitaria: tanti piccoli atti d'amore

    Poi racconta un’immagine che lo ha aiutato tanto nella sua vita sacerdotale e di fede. E' quella di due suore, una giovane e una anziana, che una sera, uscendo dal Coro dove avevano pregato, camminavano verso il refettorio e la vecchietta non poteva quasi camminare. La giovane cercava di aiutarla, ma l’anziana si innervosiva: "non toccarmi che cado", diceva, ma la giovane l’accompagnava sempre con il sorriso. Non è una favola, è una storia di vita, dice Francesco e svela i nomi delle due consorelle. La giovane era santa Teresa del Bambin Gesù . E’ una storia vera, dice, che riflette un pezzetto della vita comunitaria, che fa vedere lo spirito con cui si può vivere la vita comunitaria. La carità nelle piccole e nelle grandi cose. Facendo ciò che chiede l’obbedienza. So, dice il Papa, che tutte voi siete venute per essere vicine al Signore e per cercare la perfezione, ma la perfezione si trova in questi piccoli passi di amore. Piccoli passi che sembrano niente, ma sono piccoli passi che fanno schiavo, che imprigionano Dio. Questo pensava santa Teresina, e queste corde, ripete il Papa, sono i piccoli atti d’amore che noi possiamo fare. Ci vuole il coraggio di fare i piccoli passi, il coraggio di credere che nella mia piccolezza Dio è felice e Dio porterà la salvezza del mondo. Se tu vuoi cambiare non solo la vita religiosa, ma salvare il mondo, esorta ancora Francesco, comincia con questi piccoli atti d’amore che imprigionano Dio.

    Continua a leggere su VaticanNews.

    News correlate

    Da oggi la "Fair Week" nelle Botteghe del mondo della Svizzera italiana

    L'iniziativa, che avrà luogo da oggi al 30 novembre, intende sensibilizzare su un consumo equo e sostenibile attraverso l'acquisto di tavolette di cioccolata prodotte in Ghana, nel contesto di un ampio progetto di sensibilizzazione della popolazione locale.

    Dal Ticino nuove opportunità in Madagascar

    L'abbigliamento con il marchio "Firstheart" pensato in Ticino e realizzato a Fianarantsoa vuole essere anche un messaggio di speranza e amore.

    Harambee-Suisse: a sostegno del futuro dei bambini africani

    Due progetti dell’Associazione svizzera a favore dell’infanzia più vulnerabile in Africa: in Camerun per l’educazione inclusiva e il supporto sanitario di 60 bimbi, e in Congo per fornire materiale scolastico a 100 alunni. Dal Ticino, eventi solidali raccolgono fondi per un futuro migliore.

    Camerun, l’ospedale del dott. Maggi a Mada e le prossime sfide

    La struttura sanitaria, gestita dall'associazione ticinese Hôpital Helvétique de Mada, si trova oggi in una zona di guerra. La violenza non spegne però la speranza, con nuovi stimoli e collaborazioni.

    Momento di svolta per l'ospedale del dottor Maggi a Mada in Camerun

    Nei giorni scorsi a Yaoundé l’associazione ticinese e i vertici che gestiscono il nosocomio hanno fatto il punto e discusso del futuro. Momento di svolta con l'arrivo di un nuovo chirurgo che si è formato grazie all'aiuto economico della clinica Moncucco di Lugano

    no_image

    La comunità cattolica africana punta sul protagonismo dei laici

    Pace, dialogo interreligioso, sfida ecologica, giustizia sociale. Sono questi i quattro temi preponderanti in questi primi giorni del viaggio in Mozambico, Madagascar e Maurizio che papa Francesco compie fino al 10 settembre.

    News più lette