Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Still I Rise, ecco 'Mazì2': a Samos una scuola temporanea dopo il terremoto

    Un nuovo edificio con vista mare ospita le lezioni di Still I Rise agli studenti dell’hotspot di Samos: si tratta di uno spazio temporaneo, in attesa di rimettere in sesto la struttura della scuola Mazí, che è stata seriamente danneggiata dal terremoto del 30 ottobre 2020.

    GUARDA la puntata di Strada Regina su Mazì.

    Mazí 2 ha aperto i battenti lo scorso 18 febbraio ed è un ambiente sicuro, predisposto contro i rischi da Covid-19, con due grandi e confortevoli aule, un’accogliente sala studio e un ampio spazio esterno. Gli insegnanti hanno incentrato le prime lezioni sulle regole per prevenire il contagio e sui comportamenti da adottare in caso di terremoto o di incendio. Alla fine della giornata di studio, i ragazzi hanno ricevuto una borsa di cibo sano da portare via con sé.

    Nei mesi di chiusura forzata, il team di Still I Rise ha mantenuto costanti contatti con gli studenti e organizzato la didattica a distanza, ricercando contemporaneamente uno spazio adatto ad accogliere le lezioni non appena il governo greco avesse predisposto la riapertura delle scuole su tutto il suolo nazionale.

    «Siamo molto felici di essere finalmente riusciti a riaprire le nostre lezioni in presenza, seppur in un nuovo edificio temporaneo», dichiara Giulia Cicoli, Direttrice Advocacy di Still I Rise. «Gli ultimi cinque mesi a Samos sono stati molto difficili per i nostri studenti: oltre a non poter venire a scuola, hanno dovuto affrontare un terremoto, diverse inondazioni e venti molto forti che hanno danneggiato le tende in cui vivono. Tra le condizioni meteo e l'incertezza della pandemia, speriamo di poter rimanere aperti il più a lungo possibile. Lo dobbiamo ai nostri studenti, costretti da oltre un anno a condizioni di vita inaccettabili nel mezzo di una pandemia globale. Mazí 2 riaccende la loro speranza nel futuro, e così anche la nostra».

    News correlate

    Still I Rise nominata al Premio Nobel per la Pace 2023

    «Utilizzando le parole di Nelson Mandela, “l’istruzione è l’arma più potente per cambiare il mondo”. E Still I Rise garantisce istruzione gratuita e protezione a bambini profughi e vulnerabili», così i consiglieri hanno motivato la nomina dell’organizzazione al prestigioso premio. 

    Still I Rise, Nicolò Govoni apre una scuola in Congo per i bambini minatori: le sue parole

    “L’accostamento di questi minori e le aziende di estrazione che ogni giorno acquistano il prodotto della loro schiavitù è vergognoso. Non avevo mai visto nulla di simile in tutta la mia vita”.

    Vivere da bambini in un campo profughi: il libro fotografico di Still I Rise

    Le fotografie dei minori profughi nell’hotspot di Samos diventano un libro, che sarà presentato online il 5 novembre da Nicolò Govoni con Nicoletta Novara e Pietro Bartolo.

    Siria: iniziano le lezioni a Ma'an, la nuova scuola di Still I Rise per bambini profughi

    Il 29 agosto sono iniziate le lezioni nella nuova scuola in Siria, precisamente nella città di Ad-Dana. Il suo nome è Ma'an, che in arabo significa "Insieme", e offrirà lezioni di inglese, matematica e arabo, insieme al pranzo quotidiano, a bambini profughi dai 10 ai 14 anni.

    Still I Rise, Nicolò Govoni premiato dal Ministero degli Esteri italiano

    Il giovane attivista, protagonista negli scorsi mesi di una puntata di Strada Regina, ha «contributo a far crescere la consapevolezza collettiva dei diritti umani».

    Tutti insieme, a distanza

    L’ONG internazionale Still I Rise, specializzata nell’educazione e protezione dei minori profughi, lancia due progetti di didattica online: Together, la piattaforma e-learning rivolta agli studenti di tutto il mondo – rifugiati e non - e Liberi di Imparare, una proposta educativa pensata per le scuole italiane.

    News più lette