Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Su Tv2000 la beatificazione di Armida Barelli

    Domani, sabato 30 aprile, alle ore 10, nel Duomo di Milano si terrà la celebrazione per la beatificazione di Armida Barelli, preceduta da un momento di preghiera. Presiederà la concelebrazione – che sarà trasmessa in diretta da TV2000 – il cardinale Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, in rappresentanza di Papa Francesco.

    Nella stessa giornata, alle ore 20.55, sull’emittente televisiva della Cei sarà trasmesso il documentario dal titolo “Armida Barelli. Essere per agire”, realizzato dall’autrice e conduttrice tv Monica Mondo con la collaborazione dell’Università Cattolica.

    Il cammino verso la beatificazione 

    Armida Barelli nasce a Milano il 1. dicembre 1882 e muore a Marzio il 15 agosto 1952. Il processo per la sua beatificazione comincia nel 1970. Il 1. giugno 2007 viene dichiarata “venerabile” da Papa Benedetto XVI che autorizza il decreto di promulgazione delle sue virtù eroiche e il 20 febbraio 2021 Papa Francesco apre la strada alla beatificazione con il riconoscimento del miracolo avvenuto per la sua intercessione a Prato: una donna di 65 anni nel maggio 1989 aveva subito un incidente stradale riportando una forte commozione cerebrale con gravi conseguenze di tipo neurologico ed era guarita, in modo scientificamente inspiegabile, grazie alla preghiera della famiglia che si era rivolta ad Armida. Domani, sabato 30 aprile Armida Barelli sarà proclamata beata.

    (red)

    News correlate

    Saranno beati 11 sacerdoti, martiri sotto il nazismo e il comunismo

    Si tratta di nove salesiani polacchi, morti nei campi di concentramento di Auschwitz e Dachau, e di due sacerdoti diocesani uccisi in odio alla fede durante il regime comunista cecoslovacco.

    Sabato scorso la beatificazione di Maria Magdolna Bodi, giovane martire ungherese

    Insieme a Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis, è stata elevata agli onori della Chiesa anche una giovane ungherese, uccisa nel 1945 all'età di 24 anni: Mária Magdolna Bódi (1921-1945), beatificata il 6 settembre 2025 a Veszprem, in Ungheria.

    Il Papa: Floribert Bwana Chui martire africano, esempio di pace “disarmata e disarmante”

    Leone XIV riceve i pellegrini venuti a Roma per la beatificazione, celebrata il 15 giugno, a San Paolo fuori le Mura, del giovane doganiere congolese appartenente alla Comunità di Sant’Egidio, ucciso nel 2008 a Goma per aver rifiutato di far passare carichi di cibo avariato.

    Gmg: le dirette tv per seguire Via Crucis, Veglia e S. Messa di "invio"

    Su Rai Uno e Tv2000.

    Tv2000: la programmazione del week-end per il viaggio di Papa Francesco in Ungheria

    Le dirette – fa sapere l’emittente – iniziate ieri, venerdì 28 aprile, si concluderanno con la conferenza stampa sul volo di ritorno, che sarà trasmessa domenica 30 aprile alle ore 23.45.

    Tv2000: un dialogo con Papa Francesco per la Giornata mondiale della Terra

    “Laudato Si’. Una lettera per il mondo’” è il film con Papa Francesco che Tv2000 trasmette sabato 22 aprile alle 21.10, in occasione della Giornata mondiale della Terra. Il film racconta la storia del viaggio a Roma di alcuni leader ambientalisti in prima linea per parlare dell’enciclica Laudato Si’ con Papa Francesco.

    News più lette