Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il gruppo ticinese alla GMG di Panama

    Svizzera, la Giornata della Gioventù in primavera 2021 a Berna

    Nella prossima primavera si terrà l'incontro dei giovani cattolici svizzeri, la 'Giornata Mondiale della Gioventù' organizzata sul suolo nazionale. A due anni dalla GMG di Panama - andata in scena a gennaio 2019 - e in vista del prossimo raduno planetario a Lisbona - previsto per il 2022 ma spostato a causa della pandemia al 2023 - i giovani cattolici svizzeri si incontreranno dunque in patria per celebrare insieme la gioia della fede. Evento in presenza o riunione online a distanza? Dipenderà dall'evoluzione della situazione sanitaria. Lo spiegano gli organizzatori in un comunicato stampa, che riportiamo integralmente:

    Giornata Mondiale della Gioventù nazionale in primavera 2021 a Berna

    Dal 23 al 25 aprile 2021 le regioni linguistiche della Svizzera si riuniranno insieme a Berna per la Giornata Mondiale della Gioventù nazionale. Come già tre anni fa, anche questa edizione della Giornata Mondiale della Gioventù sarà organizzata a livello nazionale. Il variegato comitato organizzatore è composto da giovani adulti provenienti dalla Svizzera tedesca, dalla Svizzera francese e dal Ticino.

    Il team ha lavorato con entusiasmo ai preparativi fin dall'estate. Si tratta di una sfida particolare specialmente nella situazione attuale. Il comitato organizzatore sta già valutando varie opzioni per l'organizzazione dell'evento e riesamina costantemente la nuova situazione. Nonostante le incertezze riguardo la pianificazione, i responsabili sono convinti che in ogni caso ci sarà un fantastico programma sul posto, o nel peggiore dei casi online, per i giovani cattolici.

    La maggior parte degli eventi della GMG si svolgeranno nella Parrocchia della Trinità (Dreifaltigkeit), nel cuore della città di Berna. La chiesa spaziosa, il bellissimo spazio con le numerose strutture e il giardino accogliente creano un luogo meraviglioso affinché i giovani possano incontrarsi.

    I tre giorni previsti hanno un programma variegato: lodi, messe, testimonianze, veglie, workshops, concerti e incontri con giovani, religiosi e vescovi. Il vescovo dei giovani della Svizzera, Alain de Raemy, sarà presente per tutti e tre i giorni. Siamo anche in contatto con relatori interessanti e gruppi musicali che saranno annunciati in un secondo momento.

    Al momento ci sono ancora molti elementi incerti. Ma una cosa è certa: ci sarà una Giornata Mondiale della Gioventù in una forma o nell'altra e i giovani svizzeri potranno celebrare insieme la fede in Gesù. Non vediamo l'ora!

    Comitato GMG Berna 2021

    Per maggiori informazioni visita il sito: www.be2021.ch

    News correlate

    Il Papa accetta le dimissioni di mons. Lovey dalla carica di vescovo di Sion

    Il vescovo di Sion rimarrà comunque in carica fino all'insediamento del suo successore, la cui procedura di nomina è già stata avviata.

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    Il parroco del quartiere di Losanna: "Prélaz non è il Bronx"

    Dal 25 agosto 2025, i riflettori sono puntati sul quartiere Prélaz (VD) di Losanna. La morte accidentale di uno dei suoi giovani mentre era inseguito dalla polizia ha già scatenato due serate di rivolte. CAth.ch ha raccolto la voce del parroco, Boniface Bucyana.

    A Roma, i giovani pellegrini romandi tra gioia e pioggia

    Dal 27 luglio, 400 giovani romandi in pellegrinaggio a Roma vivono esperienze intense tra visite, preghiere, incontri e pioggia improvvisa. Momenti di spiritualità, una riflessione del Vescovo Alain De Raemy sull’indulgenza e gioia condivisa rendono speciale questo inizio di cammino giubilare.

    Oltre 700 svizzeri al Giubileo della Gioventù a Roma

    40 ticinesi, 400 romandi e 270 giovani dalla Svizzera tedesca stanno partecipando al Giubileo della Gioventù a Roma. Tra gli eventi principali: veglia con il Papa, Messa del 1° agosto in San Pietro, attività per gruppi linguistici e catechesi con vescovi, tra cui Alain de Raemy.

    Losanna: arriva un'assise dei giovani dopo lo studio su spiritualità e nuove generazioni

    Il rapporto dei giovani con la spiritualità in Svizzera romanda, realizzato da Isabelle Jonveaux, sociologa presso l’Istituto di Sociologia pastorale di San Gallo, porta ad una specie di plenaria con ragazzi e ragazze a cui parteciperà anche il vescovo Alain, delegato per la pastorale giovanile in Svizzera.

    News più lette