Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Le luci e i colori che caratterizzano le veglie di preghiera di Taizé

    Taizé, in corso l'incontro europeo in diretta streaming

    Antonella Palermo – VATICAN NEWS

    Con creatività e spirito di adattamento, la comunità di Taizé, forte anche dell'incoraggiamento ricevuto dal Papa, sfrutta l’opportunità digitale per mantenere la connessione con i gruppi generati in tutto il mondo. Il tradizionale raduno di fine anno - che nel 2020 si sarebbe dovuto svolgere a Torino - si sta svolgendo in queste ore via Internet.

    Il programma con tutte le attività (dal 27 dicembre all’1 gennaio) sarà accessibile attraverso il canale Youtube di Taizé e i vari link saranno pubblicati sul sito www.taize.fr. Saranno proposte delle introduzioni bibliche in inglese con sottotitoli in francese, tedesco, spagnolo, italiano, portoghese e polacco. I workshop saranno in inglese con, per ogni workshop, traduzioni simultanee in altre tre o quattro lingue. Fratel David, tra i responsabili dell’accoglienza dei giovani, spiega come è maturata l’articolazione degli appuntamenti di queste giornate in questa forma ‘sperimentale’: “Già a marzo, all’inizio della pandemia, quando abbiamo dovuto chiudere l’accoglienza a Taizé, ci eravamo detti che sarebbe stato importante sostenere la preghiera di tante persone che sono vicine alla comunità”, racconta. “Abbiamo cominciato a diffondere delle preghiere in diretta da Taizé e ci siamo resi conto del coinvolgimento di tante persone, gente sorpresa di questa modalità ma anche contenta. Tutti erano chiusi in casa e hanno detto che l’appuntamento di preghiera quotidiana era il centro della loro giornata e che permetteva loro di organizzare tutte le attività proprio attorno a questo perno”. Da qui la convinzione che bisognava continuare a condividere. Nel corso dell’anno la comunità ha proseguito in questo stile, diffondendo qualche momento di riflessione biblica. Fratel David si augura che l’incontro a Torino potrà essere realizzato l’anno prossimo. Intanto ci si prepara al collegamento web con i giovani di tutto il mondo.

    LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO E ASCOLTA LE INTERVISTE, SUL SITO DI VATICAN NEWS

    News correlate

    Giovani da tutta Europa a Lubiana con la comunità di Taizé

    Un gruppo anche dalla Svizzera all'evento ecumenico "Pellegrinaggio di fiducia" dal 28 dicembre al 1 gennaio.

    Taizé, Frère Aloise annuncia il suo successore

    Cambio al vertice della comunità ecumenica. Dopo circa 20 anni sarà Frère Matthew, anglicano e di nazionalità britannica, a succedere all'attuale priore. La nomina sarà effettiva dal 3 dicembre prossimo

    Frère Alois, da Taizé all'Ucraina per infondere coraggio a tutti i giovani

    In vista dell'incontro dei giovani a Rostock, la comunità di Taizé pubblica un piano per la prevenzione degli abusi

    Dopo denunce di abusi che ha fatto molto discutere, la comunità di Taizé risponde con un piano di protezione in vista del grande raduno giovanile di fine anno.

    Ucraina: fr. Alois (Taizé) sulla “preghiera”, chiediamo "una pace esigente accompagnata da giustizia e verità"

    Il priore della comunità ecumenica di Taizé, è intervenuto al Forum su “La preghiera, radice della pace”, nell’ambito dell’incontro interreligioso della Comunità di Sant’Egidio a Roma.

    Incontro europeo di Taizé: solo online, quello in presenza è rinviato a Luglio 2022

    . Dal 28 dicembre 2021 al 1° gennaio 2022, è in corso a Torino ma in forma ridotta, con i giovani della Regione Piemonte in presenza e con possibilità di collegarsi via web l'evento europeo organizzato dalla comunità ecumenica francese. Poi, dal 7 al 10 luglio 2022, l'evento sarà in presenza a Torino. Link agli eventi web

    News più lette