Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • "Takashi Paolo Nagai: luce da Nagasaki, speranza per l’uomo"

    Nell’ambito della mostra “Takashi Paolo Nagai – Annuncio da Nagasaki”, in corso all’Ospedale Regionale di Locarno La Carità dall’8 maggio al 20 giugno 2025, giovedì 5 giugno alle ore 18:00 si terrà l’incontro pubblico di apertura dal titolo: “Il cammino dell’uomo verso ciò che non muore mai”.

    Alla serata interverranno: il Prof. Dr. med. Giovanni Pedrazzini e la Dr.ssa Paola Marenco, medico ematologo, curatrice della mostra e vicepresidente del comitato “Amici di Takashi e Midori Nagai”. Modera Claudio Mésoniat, giornalista e direttore editoriale de Il Federalista.

    La mostra racconta la figura di Takashi Paolo Nagai, medico radiologo a Nagasaki che, dopo la devastazione atomica del 1945, ha saputo testimoniare un cammino di fede e di speranza capace di illuminare anche il dolore più profondo. Sopravvissuto alla bomba, malato e immobilizzato, Nagai divenne un riferimento morale per il Giappone del dopoguerra, incarnando con forza e umiltà l’annuncio di una pace possibile, fondata su ciò che “non muore mai”.

    L’esposizione, curata da Alberto Bordin, Gabriele Di Comite, Paola Marenco e Massimo Morelli per l'Associazione Medicina e Persona, è stata realizzata in occasione del Meeting per l’Amicizia fra i Popoli di Rimini (edizione 2019), a Locarno è presentata grazie alla collaborazione tra l’Ospedale Regionale di Locarno, il Centro culturale della Svizzera italiana e l’Associazione Medicina e Persona.

    La conferenza è aperta al pubblico.

    È possibile prenotare visite guidate alla mostra scrivendo a mostranagai@gmail.com

    News correlate

    «Cuore di bimbi»: 20 anni di speranza e 2’726 vite salvate grazie a Mission Bambini

    In 20 anni il programma «Cuore di bimbi» della Fondazione Mission Bambini ha permesso di operare al cuore 2’726 bambini nei Paesi in via di sviluppo. A Lugano, una mostra fotografica celebra l’impegno dei medici volontari e le storie di speranza dei piccoli pazienti salvati.

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    Alla "Cornice" di Lugano la mostra per i 25 anni di attività di Aymone Poletti

    L'esposizioni di dipinti "Corrispondenze e contemplazioni" può essere visitata fino al 25 ottobre.

    Al Maghetti mostra su San Francesco a fumetti e altre iniziative culturali francescane

    L'esposizione a pannelli ideata dalle Edizioni Terra Santa si può visitare a determinati orari il mercoledì, il sabato e la domenica, fino al 22 ottobre. Diverse iniziative di animazione per i bambini nei mercoledì pomeriggio. L'8 ottobre per gli adulti, conferenza con Montorfani sui luoghi francescani in Ticino.

    San Nazzaro: mostra fotografica e festa per i 70 anni dell'oratorio

    Martedì 16 settembre alle 19 ci sarà in oratorio a San Nazzaro l'inaugurazione di una mostra fotografica che racconta grazie a 150 immagini i 7 decenni di vita e storia di questo significativo luogo aggregativo del Gambarogno. Mauro Clerici a catt.ch introduce ai contenuti.

    A Moncucco di Lugano i festeggiamenti per i 125 anni di presenza delle suore

    "Mi prendo cura" è il titolo della mostra allestita negli spazi della cappella ospedaliera della Clinica con i quadri dell'artista di Castagnola Rinaldo Invernizzi, per ricordare il lavoro di prossimità delle religiose. Alle 10.30 sabato 21 giugno celebrerà la S. Messa di ringraziamento il card. Oscar Cantoni.

    News più lette