Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Abside, con il nuovo altare, della chiesa di Taverne-Torricella - Foto G. Geronzi

    Taverne: dedicazione del nuovo altare con il Vescovo

    Dopo circa due anni di chiusura, dovuta all’esecuzione di importanti opere di consolidamento strutturale, risanamento e accurato restauro, riapre al culto la chiesa di Torricella-Taverne, dedicata ai santi Biagio vescovo e Maurizio, martiri, patroni della comunità parrocchiale. L’edificio sacro, documentato a partire dal 1361, ma di origini sicuramente più antiche, sarà nuovamente fruibile a partire da domenica 9 dicembre, alle ore 09.30, con la solenne celebrazione eucaristica della dedicazione del nuovo altare e la benedizione del nuovo ambone, presieduta da monsignor vescovo Valerio Lazzeri.

    In preparazione a questo avvenimento sono stati proposti alla comunità parrocchiale tre incontri di catechesi sul significato degli spazi liturgici della celebrazione cristiana e della loro decorazione artistica. Nel primo incontro (26 novembre), passando in rassegna gli elementi architettonici e di arredo liturgico che connotano lo spazio sacro (il cortile atrio, le mura e l’orientamento stesso della costruzione, la porta, l’acquasantiera, il battistero, il confessionale, la navata) si è giunti a percepire come la chiesa edificio è immagine della Chiesa comunità che cammina nei sentieri della storia e che rinnova il suo proposito di seguire il suo Signore, di consacrarsi a Lui mediante i sacramenti, per essere nel tempo segno concreto di misericordia e di gioia.

     

    Tema del secondo incontro (3 dicembre) il presbiterio: spazio architettonico riservato al vescovo e al clero nelle celebrazioni liturgiche. Si è considerato come la comunità si edifica principalmente nella celebrazione dell’Eucaristia e all’interno dell’edificio chiesa, in particolare questo avviene in due luoghi significativi. Il primo è l’altare “punto centrale per tutti i fedeli, è il polo della comunità che celebra. Non è un semplice arredo, ma il segno permanente del Cristo sacerdote e vittima, è mensa del sacrificio e del convito pasquale che il Padre imbandisce per i figli nella casa comune, sorgente segno di unità e carità”. (CEI, La progettazione di nuove chiese, Nota pastorale, 18 febbraio 1993, 7). Il secondo è l’ambone, luogo della proclamazione della Parola di Dio che sostiene e illumina i passi della comunità credente perché divenga la comunità delle pietre vive, pronta a rendere ragione della speranza che la abita.“Stringendovi a Cristo, pietra viva, rigettata dagli uomini, ma scelta e preziosa davanti a Dio, anche voi venite impiegati come pietre vive per la costruzione di un edificio spirituale, per un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali graditi a Dio” (1 Pt 2,4-5).

    Non si è tralasciato poi di considerare la sede del celebrante, elemento d’arredo liturgico che deve mostrare il compito che egli ha di presiedere l’assemblea e di guidare la preghiera, e il tabernacolo: luogo per la conservazione dell’Eucaristia, che rende evidente il mistero della permanenza della presenza reale di Cristo nella sua Chiesa.

    Un terzo incontro è previsto lunedì 10 dicembre alle ore 20.15. Avrà luogo in chiesa; il tema riguarderà la decorazione artistica dello spazio liturgico, segno e simbolo delle realtà soprannaturali.

    don Claudio Premoli

    News correlate

    Fatiche, gioie e auspici pastorali di don Ministrini, parroco di Balerna, a restauri ultimati

    Gli eventi previsti a Balerna per la riapertura della chiesa Collegiata rappresentano anche l’occasione per la parrocchia di risentirsi e ridirsi comunità.

    Balerna: sono terminati gli ingenti restauri alla Collegiata e al Battistero

    Dagli affreschi alle mura antiche, 4 anni di lavoro e qualche sorpresa. Giovedì 24 conferenza con don Emanuele Di Marco sul rito di dedicazione dell'altare che avverrà domenica 27 con il vescovo Alain. Messa in eurovisione per il 1. novembre.

    Monastero di Claro: il punto su nuovi e vecchi progetti

    Pio Morisoli dell'associazione che sostiene la Comunità benedettina di S. Maria Assunta sopra Claro dagli anni Duemila ci presenta lavori e idee in vista della giornata degli amici del 28 maggio

    Ticino: domani la festa alla Madonna d'Ongero a Carona

    Si terrà domani 11 settembre la festa del Santuario della Madonna d’Ongero a Carona.

    Nella chiesa di S. Michele a Palagnedra rivive l’arte di Antonio da Tradate

    I lavori di restauro dell'edificio sacro nel cuore delle Centovalli si stanno per concludere.

    Si è concluso il restauro esterno della chiesa di Bissone, che ha ritrovato le sue origini

    Si è concluso dopo due anni di lavori il restauro esterno della chiesa parrocchiale di san Carpoforo a Bissone. Ora si attende di poter intervenire anche all’interno, dove sono custodite preziose testimonianze artistiche. Oggi il vescovo di Lugano Lazzeri celebrerà la Santa Messa alle ore 11.

    News più lette