Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il monastero di Claro

    Ticino: Il Natale nelle Comunità monastiche

    «È Avvento: tempo di desiderio, di attesa e di raccoglimento particolare per preparare la via al Signore. Ma è pure tempo di intima dolcezza, vibrante di un’attesa fiduciosa che ha già i riflessi della certezza. In questo clima vi abbiamo tutti presenti e il nostro augurio lo presentiamo al Signore in una più intensa preghiera». È la voce, questa, delle Benedettine di Claro che ci raggiunge in queste ore assieme a quella delle principali Comunità monastiche femminili della nostra Diocesi, con la segnalazione degli orari per le Sante Messe durante le festività.

    Gli Orari delle celebrazioni previste a Claro sono i seguenti: il 24 dicembre, vespro solenne alle ore 17.30, Mattutino di Natale alle ore 22.15 e S. Messa alle ore 24; il 25 dicembre, S. Messa alle ore 8, Terza e S. Messa del giorno alle ore 9.45, Vespro solenne alle ore 17; il 26 dicembre, Terza e S. Messa, alle ore 9.45, Vespro alle ore 17.30; il 31 dicembre, Mattutino solenne e canto del Te Deum alle ore 22.45, S. Messa solenne alle ore 24; il 1. gennaio, Terza e S. messa alle ore 9.45, vespro alle ore 17.

    Anche le monache clarisse di Cademario, ci raggiungono con la loro Lettera di Natale. «L’anno scorso, facendo eco ad un’affermazione spesso ripetuta da Papa Francesco durante i mesi più difficili della pandemia, ci dicevamo che nulla sarebbe stato come prima; il 2021 in effetti ci ha visti tutti impegnati, ognuno nelle sue circostanze di vita, a capire come riprendere tante cose, necessariamente facendo i conti con timori e preoccupazioni, ma anche con il bisogno insopprimibile di continuare a vivere, a lavorare, ad incontrare le persone care, con prudenza, ma anche senza lasciarsi paralizzare dalla paura. In questo comune procedere “a vista”, cercando di intuire e compiere i passi possibili, desideriamo innanzitutto dirci che la vostra presenza è stata ed è sempre una grande ricchezza; non è una “novità”, ma forse la realtà in questi mesi ci ha fatto cogliere questo dono con una profondità nuova, maggiore. Vi ringraziamo dunque ancora una volta per la vostra vicinanza, anche nella distanza; per i mille modi con cui ci aiutate e sostenete il nostro cammino, regalandoci tanto bene».

    Gli orari delle celebrazioni nel Monastero di Cademario sono i seguenti: il 24 dicembre, alle ore 22.30, Ufficio delle letture e S. Messa; il 25 dicembre, alle ore 17, S. Messa di Natale; il 26 dicembre, alle 17, S. Messa; il 31 dicembre alle ore 15.30 esposizione del Santissimo, alle ore 18.30 Te Deum e Primi vespri, alle ore 23.15 Ufficio delle letture e S. Messa; il 1. gennaio, alle ore 17, S. Messa; il 2 gennaio, alle ore 17, S. Messa della domenica; il 6 gennaio, alle ore 17, S. Messa per l’Epifania.

    A Locarno Monti, presso il Monastero delle Carmelitane, invece, il 24 dicembre, S. Messa alle ore 22.30, il 25 dicembre S. Messa alle ore 9.30. Nel Monastero agostiniano di S. Caterina, sempre a Locarno, infine, per il giorno di Natale S. Messa alle ore 11.15.

    (red)

    News correlate

    COMMENTO

    "Una goccia di miele"

    La monaca agostiniana ticinese suor Sandra Künzli ci offre una riflessione sulla tenerezza nella carità fraterna lasciandosi ispirare dalla Regola di Sant'Agostino e da un detto popolare.

    "Vi benedico in vita mia…": la gioia della Solennità di Santa Chiara a Cademario

    L’11 agosto 2025 il Monastero Santi Francesco e Chiara di Cademario celebra la solennità di Santa Chiara con un triduo di preghiera presieduto da Mons. Paolo Martinelli. Le sorelle offrono parole di speranza e una riflessione sulla “incompiutezza benedetta” della santa.

    In viaggio da Mollens a Baulmes esplorando la piccola Cluny svizzera

    Dal villaggio di Mollens, ai piedi del Giura, il cammino cluniacense attraversa villaggi e paesaggi suggestivi fino all’abbazia romanica di Romainmôtier, gioiello del X secolo. Prosegue tra chiese storiche e affreschi medievali fino a Baulmes, avvicinandosi alla via Francigena a Yverdon-les-Bains.

    Settimana Santa e Pasqua nei Monasteri ticinesi

    Gli orari delle celebrazioni con le Comunità per il Triduo e per la Santa Pasqua.

    Claro: una storia tutta femminile di devozione, fede e operosità

    Mercoledì 26 a Locarno, serata-dibattito con Miriam Nicoli sulla storia del monastero di Claro.

    "Ogni anno un nuovo Natale nella storia di ciascuno". La riflessione di Madre Francesca dal Carmelo di Locarno

    Un commento spirituale e teologico alla Natività direttamente dal Carmelo di Locarno-Monti, assieme all'augurio delle Monache per questo Santo Natale 2022.

    News più lette