Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Tragedia in Myanmar: Caritas Svizzera stanzia aiuti di emergenza

    Dopo il violento terremoto di magnitudo 7,7  che ha colpito il Myanmar e la Thailandia il 28 marzo al mattino, è difficile valutare la situazione, ma si teme il peggio. Caritas Svizzera in un comunicato informa di una prima donazione di 50 000 franchi per gli aiuti di emergenza. "In questo momento sta chiarendo con i partner della rete Caritas internazionale presenti sul posto quali sono i bisogni più urgenti”.

     Particolarmente colpite sono le regioni di Sagaing e Mandalay, zone che già soffrono gravemente a causa dei conflitti armati, degli sfollamenti e delle calamità naturali. Innumerevoli edifici sono crollati e l’infrastruttura è stata distrutta. A poche ore dal sisma non è ancora possibile quantificare la reale entità della catastrofe. 

     «Il terremoto colpisce una regione fortemente tormentata, con una popolazione già indebolita da crisi e conflitti perduranti. Il devastante terremoto di oggi non fa altro che aggravare ulteriormente l’emergenza», dice Peter Lack, direttore di Caritas Svizzera.

     La Caritas locale e la rete Caritas internazionale coordinano sul posto i primi aiuti. “C’è urgente bisogno di acqua potabile, cibo, assistenza medica e alloggi di emergenza”, afferma Caritas svizzera in un comunicato.

    Caritas Svizzera invita a fare donazioni a favore della popolazione colpita dal terremoto in Myanmar.

    red

    News correlate

    Prova rss

    ecco un sommario di prova

    Test upload image spostamento

    sdafgdsfasda dsfasdf dsfasdf

    Nicolas de Buman alla guida dell'Ordine di Malta in Svizzera

    Eletto sabato succede a Martin von Walderskirchen. Circa 270 tra cavalieri e dame appartengono all'Associazione svizzera dell'Ordine di Malta. Il sodalizio è attivo in tutto il mondo con opere caritatevoli. Fu fondato oltre 900 anni fa come confraternita ospedaliera a Gerusalemme.

    I vescovi svizzeri agli agenti pastorali: attenzione alla credibilità della Chiesa

    La credibilità della Chiesa dipende in larga misura dallo stile di vita dei suoi responsabili e dei suoi collaboratori, spiega la Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) in un documento di 7 pagine reso pubblico il 17 novembre 2025.

    Pizzaballa a Friburgo: "Guarire dall'odio è la sfida ultima della Terra Santa"

    «Un dolore incapace di riconoscere il dolore degli altri». Così il Patriarca di Gerusalemme descrive la situazione di crisi tra la società israeliana e quella palestinese. Ospite all'Università dove ha ricevuto il dottorato honoris causa, il porporato espone in tre punti l'attuale dramma.

    Prete di Neuchatêl sarà giudicato in Italia per atti sessuali su minori

    Un prete di origine italiana residente in un'unità pastorale dell'area di Neuchâtel è stato sospeso due anni fa da Mons. Morerod, vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo. Accusato di abusi sessuali nel 2023 in Italia, il prete è stato rinviato a giudizio da un tribunale italiano. Il processo inizierà a febbraio 2026. Il suo avvocato nega le accuse.

    News più lette