Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • La chiesa della Trasfigurazione a Breganzona

    Un concerto speciale il 15 maggio per i 15 anni della chiesa della Trasfigurazione di Breganzona

    di Katia Guerra

    La chiesa della Trasfigurazione di Breganzona, l’ultima in ordine di tempo ad essere stata costruita in Ticino, festeggia i suoi primi 15 anni. «La nuova chiesa è stata voluta perché Breganzona si stava espandendo con grande rapidità verso le Cinque Vie e in quel periodo erano due gli edifici religiosi: la chiesa di San Quirico, situato sulla collina di Biogno e la chiesa di San Sebastiano, in centro paese, entrambi relativamente piccoli e distanti dai nuovi insediamenti», ci spiega Pierenrico Tagliabue, uno dei volontari al servizio della parrocchia. «In effetti è una chiesa, ma anche di più: un vero e proprio centro parrocchiale, situato in una posizione più centrale. Con lungimiranza i promotori, l’allora parroco don Ilario Bernasconi, don Valerio Crivelli, l’allora presidente del Consiglio parrocchiale Osvaldo Fusi, pensarono di renderlo non esclusivamente uno spazio di fede e di preghiera, ma anche d’incontro ed in effetti oggi le sale multiuso sono molto utilizzate dalle associazioni che propongo vari eventi, si tengono corsi biblici e di vario altro tipo, sono organizzate manifestazioni musicali». È stata un’opportunità per avvicinare i vari quartieri di Breganzona che con il tempo si erano sparpagliati sul territorio e ritrovare il senso di comunità. A celebrare la dedicazione della chiesa il 28 febbraio 2010 era stato l’allora vescovo mons. Pier Giacomo Grampa, che nella sua omelia aveva appunto sottolineato come «è la chiesa di pietre vive che siamo noi, a dover diventare una comunità dinamica, in cammino, capace di trasmettere le grazie della vita cristiana alle nuove generazioni. Questo vostro splendido edificio avrà senso, sarà conforme al sogno di Dio se diventerà occasione per ridare dinamismo alla vostra comunità e farvi convinti che il nostro Dio è il Dio della tenda, il Dio nel succedersi delle generazioni, che resta vivo e presente dentro l’atto del generare non solo nuove vite, ma pure nuovi cristiani che portino in sé l’impronta e la consacrazione del volto del nostro Dio. Chiesa edificata per dei cristiani da edificare ogni giorno».

    La nuova chiesa è cresciuta senza rompere il legame con gli altri edifici sacri presenti sul territorio: la chiesa di San Quirico a Biogno, risalente al quindicesimo secolo e la chiesa-oratorio di San Sebastiano, di proprietà dei Patrizi di Breganzona.

    Concerto speciale il 15 maggio

    Con una Santa Messa, seguita dal pranzo comunitario, lo scorso 16 marzo è stato sottolineato l’anniversario ufficiale. Giovedì 15 maggio è invece previsto un concerto speciale, organizzato in collaborazione con il coro S. Quirico diretto da Patrizia Malacarne Antognini. I BYU Singers (Utah, USA), uno dei migliori cori universitari a livello mondiale, inizierà il tour in Svizzera dalla chiesa della Trasfigurazione di Breganzona. Diretto dal tenore Andrew Crane, docente di direzione corale alla Brigham Young University, il coro, i cui cantori vengono selezionati tra centinaia di giovani candidati, ha cantato in sale prestigiose come il Musikverein di Vienna, la Sydney Opera House, la Carnegie Hall e molte altre. L’inizio del concerto è alle ore 20.

    News correlate

    LAB-ORA 2025: la musica che unisce popoli e culture in Ticino

    L’Associazione Materiale Elastico presenta i concerti di LAB-ORA, laboratorio musicale che unisce migranti e residenti attraverso percussioni e canto. Dal 19 al 23 novembre in varie località ticinesi, musica e incontro per celebrare integrazione e dialogo interculturale.

    Pasolini a 50 anni dalla morte, "da rileggere e riscoprire come poeta e regista religioso"

    Nell'anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, occorsa il 2 novembre 1975, Giacomo Jori, professore di letteratura all'Istituto di Studi italiani dell'USI, nel rilegge la figura e l'opera, sottolineando in particolare la sua adesione al Vangelo e la matrice francescana del suo pensiero.

    Un anno dopo la caduta sul Monte Rosa: come la morte di mio padre mi ha insegnato ad amare di più la vita

    A distanza di un anno dopo l’incidente sul Monte Rosa, in cui ha perso il padre, Matteo racconta la sua rinascita tra dolore, fede e gratitudine. Sopravvissuto per miracolo, riflette sul senso profondo della vita, sull’amore per la famiglia e sul motto lasciato in eredità: "Il Bene vince sempre".

    In festa con le Brigidine di Lugano

    Il 23 luglio Mons. de Raemy ha celebrato a Paradiso con le suore la festa di Santa Brigida co-patrona di Europa e delle Brigidine che nel 2024 hanno celebrato un secolo di presenza in Ticino. Chi era Santa Brigida vista da Roma.

    COMMENTO

    Leone XIV: catechesi che parlano al cuore

    A due mesi dall'elezione uno sguardo agli interventi maggiormente "popolari" del Papa: le catechesi alle udienze generali del mercoledì, appuntamenti che in questi giorni sono in pausa estiva. Alcune osservazioni da una nostra condivisione di frammenti di questi testi in chat.

    Lavertezzo: ricordato mons. Bacciarini a 90 anni dalla morte

    Una celebrazione molto partecipata da preti e fedeli ha sottolineato in valle il novantesimo di mons. Aurelio. Nell'omelia di don Brianza, in forma di intervista immaginaria al venerabile ne ripercorre la vita e le motivazioni di fondo. Considerato da tanti ticinesi già Santo, si succedono sempre voci di grazie.

    News più lette