Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Un Iftar per l'amicizia: cristiani e musulmani insieme a Giubiasco

    In un gesto di dialogo e fraternità, la Comunità musulmana del Sopraceneri, insieme ai loro amici cristiani, invita tutti a condividere un Iftar, il pasto che interrompe il digiuno quotidiano durante il mese sacro del Ramadan. L’appuntamento è fissato per sabato 15 marzo, alle 18.30, presso il Mercato Coperto di Giubiasco.

    L'evento è gratuito, ma i posti sono limitati: per partecipare, è richiesta l’iscrizione entro lunedì 10 marzo scrivendo a moschea.bellinzona@gmail.com. Contributi volontari saranno accolti con gratitudine.

    L’iniziativa, nata in uno spirito di incontro islamo-cristiano e di fratellanza universale, rappresenta un’occasione preziosa per abbattere barriere culturali e religiose, favorendo la conoscenza reciproca. Accogliendo l’invito, i partecipanti potranno non solo gustare piatti tradizionali, ma anche conoscere meglio le usanze dei propri vicini di fede diversa.

    La partecipazione a questo Iftar non è solo un’occasione gastronomica, ma un invito a riscoprire il senso profondo della condivisione e della fratellanza. Un piccolo gesto che, in tempi spesso segnati da incomprensioni e conflitti, rappresenta una luce di speranza per un futuro più unito.

    News correlate

    "Differenze in dialogo": la proposta delle comunità religiose a Lugano

    Rosemarie Mazzocchi, del Forum delle religioni della Svizzera italiana, presenta l'evento in programma per la Settimana delle religioni a Lugano il 23 novembre: il dialogo è l'unica alternativa possibile ai conflitti. Intanto in Ticino cresce, di anno in anno, l'interesse per queste proposte.

    Giovani musulmani e cristiani a confronto: la nuova moschea del Sopraceneri apre le porte al dialogo

    A Giubiasco è stato inaugurato lo scorso 27 settembre il nuovo centro islamico del Sopraceneri. La struttura non sarà solo una moschea, ma anche un luogo di incontro e dialogo interreligioso. Il primo appuntamento pubblico si terrà sabato 11 ottobre nella forma di un colloquio tra giovani musulmani e cristiani.

    Nasce a Bellinzona l’Associazione Amici di Gaudí: fede, arte e bellezza per guardare “dove guardava lui”

    A Bellinzona è nata l’“Associazione Amici di Gaudí Bellinzona”, ispirata al genio catalano e alla sua profonda spiritualità. Un nuovo gruppo aperto a tutti, per riscoprire la fede attraverso l’arte e la bellezza, seguendo l’esempio del venerabile architetto della Sagrada Família.

    Il pellegrinaggio giubilare del Bellinzonese

    Fedeli in cammino insieme domenica 5 ottobre fra le varie chiese per arrivare a quella Giubilare della Madonna delle Grazie. Le foto.

    Parrocchie del Bellinzonese: il 6 ottobre apre a Giubiasco lo sportello in aiuto alle persone in difficoltà

    La Rete pastorale Madonna delle Grazie apre un punto informativo che offre un ascolto attivo a chi lo necessita per identificare bisogni imminenti e reali ed indirizzare verso altri servizi caritativi presenti sul territorio. Sabato 27 settembre a Lugano-Besso con mons. De Raemy c'è il Giubileo dei volontari e della carità.

    Una nuova casa di preghiera a Giubiasco: inaugurazione della Moschea del Sopraceneri

    Sabato 27 settembre sarà inaugurata a Giubiasco la nuova Moschea del Sopraceneri, con ampi spazi di preghiera e convivialità. L’edificio accoglierà anche momenti di dialogo interreligioso: l’11 ottobre i giovani musulmani e cristiani si confronteranno sui rispettivi cammini di fede.

    News più lette