Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (11 dicembre 2025)
Advertisement
  • Centro Sacra Famiglia  a Locarno

    Un musical per riscoprire la vita di Chiara d’Assisi, esempio di pace, a Locarno

    di Katia Guerra

    Un musical ispirato alla figura e alla vita di Santa Chiara d’Assisi sarà proposto questa sera alle ore 20 al Centro Sacra Famiglia di Locarno. «È un evento pensato anche in riferimento al centenario di Locarno Città della Pace che cade quest’anno (a Locarno si svolse dal 5 al 16 ottobre 1925 la Conferenza di Pace per risolvere le tensioni createsi in Europa dopo la Prima guerra mondiale e che portò a quello che è conosciuto come Patto di Locarno, ndr)», sottolinea Ennio Carioti, coordinatore dell’oratorio di Locarno. Chi meglio di Chiara d’Assisi, che ha affrontato il male disarmata e disarmante, può infatti indicare la strada verso la pace? A mettere in scena il musical saranno i ragazzi della comunità Il Lago di Monte Colombo. «Si tratta di una realtà con più di quarant’anni di storia che accoglie persone fragili, fra le quali giovani in difficoltà, e anche attraverso una compagnia teatrale dà loro una possibilità di riscatto», ci racconta Ennio. Attorno al lago Monte Colombo, grazie a molti volontari, sono cresciute negli anni strutture ricettive e di accoglienza di vario genere e si è formata una comunità che si basa sui principi del Vangelo quali pace, amore e fratellanza.

    «Il programma di questa sera prevede, dopo la visione del musical, la testimonianza di alcuni ragazzi di questa comunità, nelle quali racconteranno come si sono avvicinati alla fede e come si sono uniti alla comunità», ci dice il coordinatore. Seguirà un momento conviviale.

    I ragazzi di «Il Lago di Monte Colombo» torneranno a Locarno nel periodo natalizio, con tre serate speciali di preghiera e arte teatrale davanti al presepe.

    Prossimo appuntamento

    Il 26 novembre, alle ore 20, sempre al Centro Sacra Famiglia sarà proposta la testimonianza di Zef Karaci. «In carcere a Como, grazie anche ad un sacerdote, ha trovato la fede», sottolinea Ennio Carioti. Dopo questa esperienza ha deciso di farsi ambasciatore di questo incontro con Gesù.

    News correlate

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Due serate di cinema per fermarsi e riflettere all'oratorio di Chiasso

    Dalla figura di una suora a capo di una missione oltreoceano venerdì 14 novembre, alla storia di rinascita di due ragazzi allo sbando sabato 15 novembre arrivano degli spunti concreti di approfondimento della spiritualità.

    "Un passo verso la città": donne che aiutano altre donne a integrarsi in Ticino

    A Lugano, il progetto "Un passo verso la città" sostiene da oltre dieci anni le donne immigrate nell’apprendimento dell’italiano e nell’integrazione. Corsi mamma-bambino, volontariato e rete solidale per costruire insieme una società più accogliente e inclusiva.

    Il Nobel della pace a Machado: «per favorire un cambio di passo»

    Da oltre quarant’anni il missionario ticinese don Angelo Treccani vive in Venezuela, dove promuove progetti agricoli e sociali per aiutare le famiglie più povere. In un Paese allo stremo, continua a testimoniare speranza e fede: «Gesù è vissuto con e come i poveri».

    Il Ticino apre le porte ai bambini feriti di Gaza. Il Papa invia 5mila antibiotici

    Mentre la Confederazione coordina l’arrivo in Svizzera dei bambini feriti nella Striscia di Gaza, il Ticino si prepara ad accoglierne alcuni al San Giovanni di Bellinzona. Intanto Papa Leone XIV invia 5mila antibiotici ai piccoli di Gaza, segno concreto di vicinanza e speranza.

    Cacciari ospite a Strada Regina: “La pace non è assenza di conflitto, ma dialogo tra differenze”

    L'intervista completa questa sera su LA1 alle 18.35. Cacciari sarà poi ospite giovedì a Locarno, dove dialogherà, su invito delle Biblioteche cantonali e della Società Dante Alighieri di Locarno, con il professor Carlo Ossola, nell'ambito dell'iniziativa "Da Erasmo a Kant: un dialogo per la pace".

    News più lette