Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Un percorso dalle fonti bibliche alla vita nel mondo contemporaneo

    Una bella collaborazione tra l’Associazione biblica della Svizzera italiana, la Diocesi di Lugano e l'Istituto Superiore di Scienze religiose della Diocesi di Rimini con il patrocinio della Diocesi di Coira. È il corso online «Dalla Bibbia alla vita. Teologia, storia, antropologia»: in avvio a settembre, ce lo presenta in anteprima, a iscrizioni già aperte, il prof. Ernesto Borghi, coordinatore per la formazione biblica nella Diocesi di Lugano.

    «Dalla Bibbia alla vita. Teologia, storia, antropologia»: come si sviluppa il corso?

    Questo percorso si snoda in quattro moduli di 24 ore l’uno in cui le Scritture dell’Antico e del Nuovo Testamento sono la base di riflessioni che riguardano temi diversi: condizioni importanti della vita (gioia/felicità, giustizia, sofferenza/dolore); riti e momentiassairilevanti(nascita,eucaristia, rapporti di coppia, morte); ambiti molto significativi dell’esistenza (economia, tecnologia, salute); rapporti tra la fede cristiana e le diverse età della vita (infanzia, giovinezza, adultità).

    A chi si rivolge?

    Nel nostro tempo, in cui, per esempio, la Chiesa cattolica sarà chiamata a vivere la seconda parte del Sinodo eilGiubileo,unnumerocrescente di persone è alla ricerca di opportunità di formazione in campo religioso che permettano di migliorare la propria cultura sotto i profili biblico, teologico e storico. Tra costoro vi possono essere formatrici e formatori, sia a livello ecclesiale che civile, chedesideranoqualificaremegliola loropreparazionecircaladimensione religiosa della cultura in una prospettiva di apertura ecumenica, interreligiosa ed interculturale. Tutte queste persone sono i destinatari di questa nostra proposta.

    Qualisonogliobiettivicheilvostro corso intende raggiungere?

    Desideriamo fornire, come e più di quanto abbiamo fatto negli scorsi anni,contenutidiampiorespiro,che aiutinochiunquesiiscrivaapensare la propria esistenza nel modo più aperto possibile, senza preclusioni, pregiudizi e rigidità. E chi frequenterà almeno il 75% delle lezioni di un solo modulo o di tutto il corso, potrà avere dei crediti formativi da utilizzare presso l’Istituto Superiore di ScienzeReligiose«Marvelli»diRimini – istituzione accademica particolarmente attenta ad ecumenismo e dialogo interreligioso ed interculturale – per proseguire la propria formazione in campo accademico nei prossimi anni.

    Dal matrimonio, all’economia, fino alla tecnologia, la fede e la salute: tantievaritemiverrannotoccati durante gli incontri. In quale modo verranno approfonditi?

    Attraverso lezioni interattive, che cercheranno di porre le fonti bibliche e teologiche in rapporto con la vita contemporanea che in tanti campi offre sfide che richiedono risposte intelligenti ed appassionate, nellalogicadiunavitavissutacongli altri e per gli altri.

    Chi saranno le relatrici e i relatori che interverranno?

    Sono persone di grande competenza scientifico-culturale e abilità didattica e di varie identità religiose. In oltre ventuno anni di attività, abbiamo avuto il piacere di coinvolgere, per incontri, convegni e pubblicazioni, oltre duecentotrenta esperte edespertieanchequest’annoabbiamo alcune nuove collaborazioni, di cui siamo lieti. E la sinergia con l’ISSR«Marvelli»diRiminieilpatrocinio della Diocesi di Coira sottolineano ancora una volta la vocazione, ad un tempo, locale, svizzera ed internazionaletantodell’Associazione Biblica della Svizzera Italiana quanto del Coordinamento della Formazione Biblica nella Diocesi di Lugano.

    Info ed iscrizioni

    Il corso, online sulla piattaforma Zoom, è aperto a tutti e non richiede una preparazione precedente. Ci si può iscrivere a tutti i moduli (biblico; liturgico-relazionale; etico; teologico- catechetico) o anche ad uno solo. Gli incontri si svolgono il martedì (20.30-22.30) e il sabato (14.30-16.30) e sono integralmente videoregistrati (chi non potesse partecipare in diretta, potrà farlo in differita). Termine di iscrizione: 22 luglio 2024. Per vedere o ricevere il programma del corso si può visitare il sito www.absi. ch o scrivere a: info@absi.ch.

    News correlate

    La Bibbia aiuta a vivere meglio con se stessi e con gli altri?

    Un convegno aperto a tutti concluderà un percorso formativo promosso da ABSI sul valore delle Scritture nella vita quotidiana. L’evento si terrà il 10 maggio 2025 al Centro Cittadella di Lugano. Iscrizione necessaria entro il 25 aprile.

    La collana "Terebinto", per una cultura di speranza verso il futuro ad ampio respiro

    Uno strumento utile anche per prepararsi al Giubileo. Tra la cinquantina di volumetti, dieci sono stati curati dall'ABSI, l'ultimo dei quali, appena pubblicato, è dedicato al cammino di fede, ad ogni età.

    L'Associazione biblica della Svizzera italiana guarda al futuro

    Un'intervista, in occasione del rinnovo del comitato, al prof. Ernesto Borghi, presidente dello storico sodalizio culturale ecumenico.

    Un incontro a Lugano sul percorso storico culturale di teologie femministe e studi di genere

    L'evento sarà il 3 giugno ed è organizzato dall'Associazione «Archivi Riuniti delle Donne Ticino» (ARDT) in collaborazione con l’«Associazione Biblica della Svizzera Italiana» (ABSI) e l’«Associazione Biblioteca Salita dei Frati»

    Gli atti degli Apostoli, in memoria del card. Martini

    Una nuova proposta dell'Associazione Biblica della Svizzera Italiana (absi) per una lettura ecumenica degli Atti degli Apostoli.

    Storia e attualità delle Scritture bibliche, un tesoro per la cultura di tutti

    In uscita un nuovo volume dell'Associazione biblica della Svizzera italiana (ABSI), curato da Ernesto Borghi, Muriel A. Pusterla e Stefania De Vito.

    News più lette