Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Un prezioso (e utile) “data-base” sull’evoluzione storica delle diocesi cattoliche in Cina

    Una panoramica completa sulla storia delle diocesi cattoliche in Cina, che ripercorre la vicenda e i passaggi storici attraversati da ogni singola circoscrizione ecclesiastica dalla sua istituzione fino all’anno 1946. E’ questo il prezioso contributo di conoscenze storiche offerto dal libro intitolato “Storia dell’evoluzione delle diocesi cattoliche in Cina”, opera del professor Liu Zhiqing, pubblicato sotto il patrocinio della Accademia cinese delle scienze sociali vaticana.

    Uno sguardo sulle Diocesi

    Il volume, la cui prima edizione risale al 2017, sta per essere pubblicato in una nuova versione aggiornata e arricchita di nuovi contributi e approfondimenti. L’opera, di grande portata dal punto di vista accademico, riveste interesse non solo per gli eruditi interessati a vicende storiche passate, ma tocca questioni rilevanti anche per il presente e il futuro della cattolicità cinese. La ripartizione delle diocesi cattoliche in Cina rappresenta una delle grandi questioni al centro dei negoziati presenti e futuri tra Santa Sede e governo cinese. Lo studio del professor Liu Zhiqing, con la sua prospettiva storica, offre un punto di vista prezioso per guardare anche alla situazione attuale delle diocesi cinese. Il volume può essere considerato anche come una miniera di spunti e suggerimenti concreti anche in vista della futura organizzazione della rete delle circoscrizioni ecclesiastiche cattoliche in Cina.

    La consultazione delle fonti

    Il volume prende in considerazione un arco temporale che va dal 1576 (anno di erezione della prima diocesi cinese di Macao) al 1946 (anno dell’istituzione della Gerarchia cattolica cinese). Al libro è allegata anche una “Tabella della Storia dell’evoluzione della diocesi cattoliche di Cina”. Il lavoro è frutto di anni di ricerca e studi rigorosi, basati anche sulla consultazione di fonti e documenti conservati negli archivi di congregazioni religiose e sulle testimonianze dirette di personaggi autorevoli della Chiesa cattolica cinese, come il Vescovo Tomaso Zhang Huaixin, che ha guidato la diocesi di Weihui (oggi Anyang), nella provincia di Henan.
    La diocesi si legge nella breve introduzione del libro – è “l’unità base” della struttura della Chiesa cattolica. L’erezione delle missioni cattoliche in Cina “è iniziata durante la dinastia Yuan ed è stata interrotta con la caduta di quella dinastia. Negli anni '70 del XVI secolo, Macao è diventata una diocesi indipendente”. Proprio Macao, il primo gennaio del 1976, in forza della bolla Ad nominum di Papa Paolo VI divenne diocesi immediatamente soggetta alla Santa Sede. “Alla vigilia della fondazione della nuova Cina, nel 1949 – si legge ancora nell’introduzione – in Cina c’erano 144 diocesi”.

    Leggi tutto.

    News correlate

    Shanghai: ordinazione episcopale blindata

    La cronaca di Asianews della cerimonia di ordinazione in Cina del vescovo ausiliare Ignazio Wu Jianlin.

    La storia del primo missionario gesuita in Cina, Matteo Ricci, in un docu-film

    Un pubblico vastissimo di persone per un missionario di quattro secoli fa. In Cina, in poco tempo, è stata grande l’accoglienza riservata al docu-film Un confuciano occidentale in Oriente dedicato alla straordinaria figura di Matteo Ricci.

    Cattolici in Cina: un vaticanista fa il punto

    Lucio Brunelli, già direttore dell'informazione di Tv2000, offre dal suo blog alcune considerazioni dopo un convegno a Roma sul cattolicesimo oltre la Grande muraglia

    COMMENTO

    Tre vescovi ordinati in meno di una settimana in Cina. Un commento di Gianni Valente

    Le Ordinazioni – riferisce il bollettino della Sala Stampa Vaticana – sono avvenute «nel quadro dell’Accordo Provvisorio tra la Santa Sede e la Repubblica Popolare Cinese».

    Dopo la Cina ci sarà ancora una visita a Mosca per il cardinale Zuppi

    Finita la missione in Cina, ora Zuppi è di nuovo atteso a Mosca, questo secondo le dichiarazioni del ministro degli esteri russo Lavrov: segno che qualcosa si muove, come confermato dallo stesso porporato a TV2000

    Germania: le vittime di abusi in contesto ecclesiale riunite in una nuova associazione

    Come comunicano i media locali tedeschi in queste ore, le vittime di abusi in contesto ecclesiale, fino ad ora attivi in vari organi consultivi delle singole diocesi, hanno deciso di recente di riunirsi a livello federale. Le Diocesi tedesche hanno votato a favore.

    News più lette