Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Un sito, un libro e un film per ricordare il voto alle donne in Svizzera

    Su tutto l’arco dell’anno saranno moltissime le occasioni, gli eventi ed i luoghi dove si farà memoria dei cinquant’anni dall’introduzione del suffragio femminile. Per evitare sovrapposizioni e dimenticanze ed aiutare chiunque vorrà orientarsi all’interno di questo ricco calendario, è stato creato il sito ch2021.ch nelle quattro lingue nazionali, che li raccoglierà tutti. Nel corso delle recenti «Giornate del cinema di Soletta» è stato presentato un documentario a firma di Beat Bieri dal titolo «Il corsetto cattolico» in cui il regista lucernese ricostruisce il clima di quegli anni a partire dagli otto cantoni che si opposero al voto femminile e il ruolo che la Chiesa cattolica rivestì all’interno dell’intenso dibattito che precedette la sua introduzione. Uscirà invece in primavera, per le edizioni Dadò di Locarno, il volume che Luigi Maffezzoli ha dedicato all’Unione femminile cattolica ticinese (UFCT), per il centenario della sua fondazione. La prima pubblicazione che segue dal suo nascere il cammino di un gruppo di donne che al termine della prima guerra mondiale e in piena pandemia, decide di voler declinare in maniera nuova, meno devozionale e più incarnata nella vita quotidiana, la propria fede. Sarà proprio dalle fila di questa associazione, che usciranno quelle che diventeranno le pioniere della politica ticinese: Rosita Genardini, Dionigia Duchini e Ilda Rossi, tre delle cinque donne del PPD che per prime furono elette in Gran Consiglio. Queste le parole scritte su «Spighe », la rivista dell’UFCT, all’indomani dell’elezione: «Con il grazie fraterno vi diciamo che faremo del nostro meglio perché l’opera che inizieremo possa essere di valido sostegno soprattutto alle categorie “più deboli” del nostro Paese». (CZ)

    News correlate

    "Un passo verso la città": donne che aiutano altre donne a integrarsi in Ticino

    A Lugano, il progetto "Un passo verso la città" sostiene da oltre dieci anni le donne immigrate nell’apprendimento dell’italiano e nell’integrazione. Corsi mamma-bambino, volontariato e rete solidale per costruire insieme una società più accogliente e inclusiva.

    Un Giubileo nazionale per le confraternite: incontro di fede e fraternità a Lugano

    Per la prima volta confraternite da tutta la Svizzera si sono riunite a Lugano, domenica 12 ottobre, per il Giubileo nazionale, promosso dall’Unione ticinese con il patronato dei vescovi svizzeri. Un’occasione di preghiera e incontro per rafforzare i legami di fraternità cristiana oltre i confini regionali.

    550 ticinesi ad Einsiedeln per il pellegrinaggio nazionale giubilare. "Un momento unico". La cronaca e le foto

    I pellegrini ticinesi hanno raggiunto il Santuario grazie a bus e treni speciali partiti in mattinata dal Ticino. Assieme a loro oltre 1'000 pellegrini da tutta la Svizzera. Forte commozione per la Santa Messa in Santuario.

    Giovani in cammino con speranza: si è conclusa a Lugano la GMG nazionale 2025

    Oltre 800 giovani hanno vissuto a Lugano tre giorni intensi di fede, amicizia e riflessione in occasione della GMG nazionale. Testimonianze, celebrazioni e un messaggio da Seul hanno chiuso l’evento con un invito a essere "pellegrini di speranza", guardando già alla GMG 2027.

    I ragazzi della Missione cattolica di lingua italiana a Berna: dalla Capitale al Ticino camminando nella fede

    La testimonianza di un gruppo di 25 ragazzi che questo weekend parteciperanno alla GMG di Lugano, dove incontreranno centinaia di giovani da tutta la Svizzera.

    GmG svizzera al via con l'entusiasmo musicale dei New Horizons

    Riprendono uno slogan caro a papa Francesco nella loro intervista a catt.ch i ragazzi del gruppo italiano che ha animato ieri sera il primo momento musicale al Conza della Giornata dei giovani cattolici della Svizzera. Poco prima, l'arrivo della croce delle GmG e un ricordo di Francesco. Le foto.

    News più lette