Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • I ragazzi della Missione Cattolica a Berna in partenza per la GMG di Lugano a inizio maggio 2025 (archivio catt).

    I ragazzi della Missione cattolica di lingua italiana a Berna: dalla Capitale al Ticino camminando nella fede

    Dal 2 al 4 maggio, un gruppo di 25 ragazzi parteciperanno alla GMG di Lugano, portando un pezzo della comunità italofona di Berna a Lugano. Pubblichiamo la loro testimonianza.

    Chi siamo

    Siamo un gruppo di giovani della MCLI (Missione Cattolica di lingua italiana) di Berna che, quasi per caso, ha partecipato a un incontro a Basilea chiamato "Un Ponte sulla Frontiera". Pensavamo fosse solo un momento di riflessione sui rifugiati, ma ci ha fatto toccare con umano una realtà che non conoscevamo da cosi vicino. Da quel momento ci siamo detti: “Perché non continuare? Perché non costruire qualcosa di nostro?”
    E così ci stiamo provando! Due domeniche al mese ci incontriamo dopo la messa, per condividere quello che abbiamo, conoscerci meglio e crescere insieme nella fede. Non abbiamo tutte le risposte, ma siamo in cammino.

    Perché partecipiamo alla Giornata Mondiale della Gioventù

    Partecipiamo alla nostra prima GMG senza sapere esattamente cosa ci aspetta. Non abbiamo un’idea precisa di come sarà, ma sentiamo che può essere un’occasione importante per uscire dalla routine e scoprire qualcosa di nuovo, sulla fede e su noi stessi. Abbiamo voglia di metterci in gioco, di incontrare altri giovani come noi, e di vivere un’esperienza diversa. Anche se c’è un po’ di incertezza, ci affidiamo, pronti a lasciarci sorprendere.

    Come ci siamo preparati

    Non ci siamo preparati in modo speciale. Abbiamo semplicemente continuato con le nostre attività: gli incontri, la preghiera, la condivisione della Parola.
    Lo abbiamo fatto con il desiderio di crescere nella fede, accettando anche le fatiche e le domande che porta con sé. Non ci siamo caricati di troppe aspettative: è la nostra prima volta, e oltre al programma generale, vogliamo lasciare spazio allo Spirito.

    Le nostre aspettative

    Non abbiamo grandi aspettative, proprio perché è tutto nuovo per noi. Speriamo di vivere giorni intensi, di sentirci parte di qualcosa di più grande e di incontrare persone che ci aiutino a riflettere e a crescere. Non sappiamo cosa nascerà da questa esperienza, ma ci auguriamo che sia qualcosa di bello. Il resto, lo lasciamo fare allo Spirito.

    Come ci sentiamo alla vigilia

    Siamo pronti a iniziare questa nuova avventura. C’è curiosità, un po’ di emozione e tanta voglia di metterci in cammino. Il “dopo” lo vedremo più avanti: per ora, partiamo con il cuore libero e aperto.

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Giovani in cammino con speranza: si è conclusa a Lugano la GMG nazionale 2025

    Oltre 800 giovani hanno vissuto a Lugano tre giorni intensi di fede, amicizia e riflessione in occasione della GMG nazionale. Testimonianze, celebrazioni e un messaggio da Seul hanno chiuso l’evento con un invito a essere "pellegrini di speranza", guardando già alla GMG 2027.

    GmG svizzera al via con l'entusiasmo musicale dei New Horizons

    Riprendono uno slogan caro a papa Francesco nella loro intervista a catt.ch i ragazzi del gruppo italiano che ha animato ieri sera il primo momento musicale al Conza della Giornata dei giovani cattolici della Svizzera. Poco prima, l'arrivo della croce delle GmG e un ricordo di Francesco. Le foto.

    40 ragazzi ticinesi per il coro della GmG nazionale

    I giovani metteranno in atto un inno appositamente composto dall’organista della cattedrale di Aosta, laureato al Pontificio Istituto di Musica Sacra, Jefferson Curtaz, e dalle due giovani studentesse di musica Beatrice Pellegrino e Maria Guffi.

    La GmG svizzera nel 2025 sarà a Lugano

    L'evento vuole essere un passo verso il Giubileo dei Giovani che avrà luogo a Roma tra luglio e agosto del '25.

    News più lette