Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • La chiesa barocca dell'Abbazia di Disentis, nel Canton Grigioni

    Una guida da Disentis a Martigny, tra santuari, cappelle, montagne, fede e storia

    Una guida culturale, turistica e religiosa che con l'estate ormai prossima, solletica il palato di chi ama camminare, scoprire o riscoprire antichi luoghi religiosi e fare un tratto di un antico percorso svizzero verso Santiago di Compostela, esattamente quelle che unisce le sorgenti e lo scorrere di tre fiumi che nascono in Svizzera: il Reno, la Reuss e il Rodano. La nuova guida turistica pubblicata in francese racconta un viaggio in 13 tappe con complessivamente 240 km dall'abbazia di Disentis nei Grigioni a quella di St. Maurice in Vallese, passando attraverso la Urnertal nel Canton Uri. Il percorso è stato affrontato da Peter Salzmann, esperto camminatore e conoscitore del patrimonio nazionale. Insieme al fotografo Thomas Andermatten, Salzmann ha realizzato questa guida uscita dopo una prima pubblicazione in tedesco ora anche in francese con il titolo "Rhin-Reuss-Rhône, le patrimoine sacré, du couvent de Disentis à l’abbaye de Saint-Maurice", edizioni Slatkine, Ginevra 2019.

    La ricerca di Salzmann dapprima li porta a mettere in evidenza  i segni storici di un percorso verso Santiago che attraversa il Vallese. Ma non solo. Successive indagini li portano a identificare tredici passi certamente utilizzati dai pellegrini nel Medioevo. Da Disentis a Martigny, egli elenca così i "luoghi alti" del patrimonio religioso, come l'Abbazia di Saint-Maurice, l'Eremo di Longeborgne, o l'Ospizio del San Gottardo. Oltre ad un'infinità di cappelle, oratori, luoghi religiosi il libro porta alla scoperta anche di curiosità locali meno note, come il cimitero per persone singole di Grengiols o l'Ossario di Loèche.

    L'opera è riccamente  illustrata dalle fotografie di Thomas Andenmatten e impreziosita da numerosi aneddoti e informazioni storiche sui vari luoghi attraversati.

    Titolo: "Rhin-Reuss-Rhône, le patrimoine sacré, du couvent de Disentis à l’abbaye de Saint-Maurice", edizioni Slatkine, Ginevra 2019.

    fonte: cath.ch/catt.ch

     

    News correlate

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    Quale futuro per abbazie e monasteri svizzeri: se ne è parlato in una tavola rotonda

    È tempo di reinventarsi. Anche gli ordini antichi possono evolversi. Ma come? Alcuni spunti sono emersi durante le discussioni del 13 agosto presso l'abbazia di Engelberg.

    Presentato il Repertorio delle Biblioteche monastiche in Svizzera

    Il lavoro è stato coordinato da Albert Holenstein. All'interno della pubblicazione, le schede dettagliate di 84 Biblioteche, afferenti i principali Ordini monastici presenti sul territorio svizzero.

    "Dialogue en route" si estende alla Svizzera romanda

    Avrà luogo al Collège Saint-Michel di Friborgo, il prossimo 15 settembre a partire dalle 10.30, la festa in occasione dell'inaugurazione della sezione svizzeroromanda di "Dialogue en Route", inaugurato in Ticino nel 2018.

    Alla scoperta della diversità religiosa e culturale della Svizzera

    Domenica prossima a Bellinzona la festa di inaugurazione di Dialogue en route, un programma voluto anche dalla Conferenza dei vescovi svizzeri per far comunicare tra di loro fedi e culture diverse in un unico armonioso progetto.

    News più lette