Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • L'abate Federer

    Urban Federer rieletto abate di Einsiedeln

    Il 5 settembre 2025, Papa Leone XIV ha confermato la rielezione di Urban Federer ad Abate di Einsiedeln per un terzo mandato di sei anni. All'età di 57 anni, il monaco mantiene l'incarico affidatogli dai confratelli nel 2013.

    Urban Federer è stato rieletto abate di Einsiedeln durante la riunione del Capitolo abbaziale del 30 agosto 2025, ma la sua elezione non era effettiva finché senza la conferma di Roma. Urban Federer, in carica dal 2013 e membro della Conferenza episcopale svizzera, ha ottenuto l'apprezzamento dei confratelli e dei fedeli in generale.

    Un uomo dalla mente aperta

    "Urban è radicato nella tradizione, ma ha anche una mente aperta. Cerca risposte per l'oggi", ha dichiarato a kath.ch Christian Meyer, abate del monastero benedettino di Engelberg, nel vicino cantone. “Non si lascia destabilizzare facilmente”.

    "E come membro della Conferenza episcopale svizzera, è al centro della politica della Chiesa e delle sfide pastorali e dei bisogni del nostro tempo. Sono necessarie nuove risposte. (...) Essere abate in questi tempi è una sfida importante, di cui San Benedetto era già consapevole nella sua Regola. Credo che ci sia una frase che si applica molto bene all'Abate Urbano: “L'Abate deve fare in modo di essere più amato che temuto”, sottolinea Christian Meyer.

    Capofamiglia e della domensione spirituale e temporale

    Superiore del monastero, l'Abate è in un certo senso il “capofamiglia” della comunità monastica. È responsabile delle questioni spirituali e temporali del luogo.

    Fonte: cath.ch/adattemento redazionale catt.ch

    News correlate

    Alexandre Ineichen è il nuovo abate di St. Maurice

    Roma ha confermato colui che è stato eletto dai suoi confratelli nel mese di settembre alla guida dell'abbazia vallesana. Succede a Mons. Jean Scarcella, che ha rinunciato al suo incarico lo scorso giugno. Suo compito sarà portare avanti le misure contro gli abusi.

    L'abate racconta lo spazio liturgico rinnovato di Hauterive

    Dopo quattro anni di lavori, lo spazio liturgico della chiesa di Santa Maria dell'abbazia nel Canton Friburgo, riconfigurato e più luminoso, offre ora un approccio itinerante e comunitario alla spiritualità, al servizio dei fedeli. Le spiegazioni dell'abate della comunità, Marc De Pothuau.

    St. Maurice: l'elezione del nuovo abate prevista a metà settembre

    L'abbazia di Saint-Maurice ha dichiarato in un comunicato del 2 settembre che intende proseguire il suo percorso di verità e riforma dopo lo scandalo abusi. Inoltre il nome del futuro nuovo abate sarà reso noto solo dopo l'approvazione da parte di Roma.

    Quale futuro per abbazie e monasteri svizzeri: se ne è parlato in una tavola rotonda

    È tempo di reinventarsi. Anche gli ordini antichi possono evolversi. Ma come? Alcuni spunti sono emersi durante le discussioni del 13 agosto presso l'abbazia di Engelberg.

    no_image

    Sulla via cluniacense in Svizzera alla scoperta del romanico romando

    La prima tappa del cammino della collega Chiara Gerosa sulla tracce dell’abbazia di Cluny. Scopriamo la via cluniacense in Svizzera, tra storia e natura. Da Bassins a Mollens (VD), attraversando villaggi, vigne e boschi, visitando antichi priorati e luoghi di grande bellezza culturale e paesaggistica.

    Nuova abbadessa alla Maigrauge (Friborgo)

    L'abate generale dell'ordine, il ticinese Mauro Lepori, ha benedetto la nuova abbadessa del monastero nel Canton Friborgo. Marie Anne Berger è alla guida di una abbazia in cui la preghiera è ininterrotta da oltre 7 secoli. Presenti al rito diversi vescovi e autorità politiche locali.

    News più lette