Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Usare la religione per l’odio grida vendetta al cospetto di Dio

    Non “possiamo”, né “dobbiamo” girarci dall’altra parte o chiudere gli occhi di fronte alle ferite che attraversano il mondo. Interpellano ogni uomo, chiedendogli di non rimanere indifferente, le parole del Papa nel videomessaggio registrato stamani insieme ad Antonio Guterres. Hanno quasi l’andamento di una preghiera con la forza di un appello alle coscienze fino ad arrivare, in un crescendo, a ricordare che ci sono atti che gridano vendetta al cospetto di Dio. Il loro incontro, oggi in Vaticano, cade nei giorni che precedono il Natale, proprio quelli in cui gli sguardi sono rivolti a Dio per affidargli persone e situazioni.

    Continua a leggere.

    News correlate

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Leone XIV: "Solo la pace è santa. Basta guerre con i loro cumuli di morti, basta!"

    Il Papa al Colosseo conclude l'evento "Osare la pace", l'Incontro internazionale organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio alla presenza dei leader religiosi di tutto il mondo. Tra testimonianze, canti, meditazioni, il Pontefice esorta a pregare uniti: "Chi non prega abusa della religione, persino per uccidere".

    Card. Parolin: “Inaccettabile ridurre le persone a vittime collaterali”. Leone XIV: “Ridurre l’odio, tornare a dialogare”

    Nel secondo anniversario dell’attacco di Hamas contro Israele, il cardinale Pietro Parolin, in un’intervista a Vatican News, condanna la spirale di violenza e chiede il rispetto del diritto umanitario. Papa Leone XIV commenta: “Sono stati due anni dolorosi, servono dialogo e pace”.

    Leone XIV: “Serve pace, non guerra. Speriamo nell’accordo per Gaza”

    Il Papa, da Villa Barberini, commenta il piano di pace USA per Gaza: “Proposta realista, speriamo che Hamas accetti”. Preoccupazione per la retorica militare americana e l’uso della forza, auspicio di rispetto dei diritti umani. Precisazioni papali su cosa vuol dire essere "pro-life"

    La Regina del Regina Caeli da Venezia: il Papa invoca pace, dialogo e riconciliazione

    Il pensiero di Francesco va alle “tante situazioni di sofferenza nel mondo”.

    La supplica del Papa a Fatima: Il mondo ottenga la pace

    Francesco lascia Lisbona e vola nella cittadina mariana, già visitata nel 2017, per pregare il Rosario nella Cappellina delle Apparizioni.

    News più lette