Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Vacanza estiva all'abbazia cistercense di Hauterive

    di Alex Bernasconi

    Quest'estate mi sono regalato 5 giorni di vita monastica presso l'abbazia di Hauterive

    (Friborgo). Ho potuto stare a contattato diretto con la vita dei monaci cistercensi e poter seguire le

    loro giornate, scandite dal suono del campanile che sovrasta l'edifico religioso. Uno stile

    fondato nel vivere in comunità, nel lavoro svolto all'interno della proprietà abbaziale e nella

    costante preghiera. Ho trovato attività lavorative e uno stile di vita più vicine ai ritmi della natura e al Creato ( lo stile di vita monastico prevedeva già più di un millennio fa un'attenzione alla natura e al creato, attenzioni che oggi sono spesso considerate appannaggio solo di ecologisti e Verdi). Principalmente il compito dei monaci, che non è altro che una loro vocazione, è "pregare Dio" in base a differenti intenzioni di bene. La loro è una preghiera basata sull'aspetto comunitario e personale. Essa si svolge a partire dal mattino presto (Vigilia alle 4.15) e arriva sino alla sera (Compieta alle ore 19.50). Il canto è il mezzo migliore per rendere gloria a Dio e a tutto ciò che ha creato. Quelle di questi monaci sono preghiere basate sulla tradizione del canto gregoriano, intercalate in lingua francese e latina (lingua della Chiesa). Il climax di questi momenti è il silenzio che regna in tutta l'abbazia (sia all'interno, sia all'esterno). Questo silenzio che è necessario all'ascolto di Dio, insieme alla preghiera rappresenta uno stile vita che rende  -grazie anche a gesti molto semplici (un sorriso, un gesto buono)-  una persona contenta, più di tante parole. Certamente non è facile raccontare e descrivere a parole questa esperienza, mentre è più semplice invitare un "profano" come me a vivere temporaneamente un'esperienza mistica e di ascesi secondo lo stile di vita monacale. Un periodo di riposo in cui le vanità di questo mondo sono allontanate e dove possiamo conoscere a fondo l'esperienza monastica cristiana.

    News correlate

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    Il vescovo Morerod si racconta a "Lumen"

    Nell'epistola online inviata a fine agosto dalla Conferenza dei vescovi svizzeri due video girati con il presidente dei vescovi svizzeri che racconta, a spasso per Friborgo, la sua vocazione e conversa su etica e morale.

    Il parroco del quartiere di Losanna: "Prélaz non è il Bronx"

    Dal 25 agosto 2025, i riflettori sono puntati sul quartiere Prélaz (VD) di Losanna. La morte accidentale di uno dei suoi giovani mentre era inseguito dalla polizia ha già scatenato due serate di rivolte. CAth.ch ha raccolto la voce del parroco, Boniface Bucyana.

    Quale futuro per abbazie e monasteri svizzeri: se ne è parlato in una tavola rotonda

    È tempo di reinventarsi. Anche gli ordini antichi possono evolversi. Ma come? Alcuni spunti sono emersi durante le discussioni del 13 agosto presso l'abbazia di Engelberg.

    Oltre 700 svizzeri al Giubileo della Gioventù a Roma

    40 ticinesi, 400 romandi e 270 giovani dalla Svizzera tedesca stanno partecipando al Giubileo della Gioventù a Roma. Tra gli eventi principali: veglia con il Papa, Messa del 1° agosto in San Pietro, attività per gruppi linguistici e catechesi con vescovi, tra cui Alain de Raemy.

    News più lette