Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Vangelo di Marco: nuova traduzione ecumenica commentata

    Il Vangelo di Marco, il più antico, appassionato e vivace, prende vita in una nuova traduzione ecumenica commentata a cura di un gruppo di lavoro di cattolici e protestanti, esperti biblisti e divulgatori di grande competenza e dalla straordinaria capacità di mediare i contenuti. Obiettivo comune: divulgare nel modo più capillare possibile la conoscenza dei testi biblici rispettando al massimo il significato originario e creando un ponte con la vita e la cultura di oggi, senza rigidità o fondamentalismi culturali o religiosi.

    Traduzioni scientifiche ma fruibili

    Il volume, primo di una serie di quattro, contiene la traduzione letterale, alcune note di commento testuale e un commento molto ampio che permetta una lettura continuata e agevole del testo evangelico. Il progetto è ampio: abbraccerà anche altri tre evangelisti,  proseguirà fino al 2021 con il nome "Leggere i Vangeli per la cultura e la vita di tutti". Ad idearlo, l'Associazione Biblica della Svizzera Italiana, "ecumenica dalla fondazione nel 2003". Spiega il presidente Ernesto Borghi: "Siamo convinti che nel passaggio dai testi evangelici alla vita quotidiana sia importante dotare le persone di strumenti facilmente utilizzabili, che siano contemporaneamente seri dal punto di vista scientifico e fruibili culturalmente, nel senso più ampio del termine".

    Nel solco del cammino ecumenico

    La traduzione del Vangelo di Marco, sottolinea ancora Borghi, vuole essere nel "solco delle traduzioni ecumeniche, inaugurate da quelle interconfessionali del 1976 e poi del 1985". "Noi - spiega il presidente - proponiamo una versione letterale ed esistenziale del testo e la collaborazione ecumenica rafforza questo obiettivo. Ritengo che, nel più ampio cammino ecumenico della Chiesa, questo tipo di esperienza possa aggiungere una crescente capacità di lavorare insieme, di aiutarsi a vicenda pur partendo da sensibilità diverse".

    Il Vangelo di Marco  autentico e vivace

    La vivacità del più antico dei Vangeli, quello di Marco, commenta Borghi, rivolto in origine ad un pubblico pagano, "può parlare in modo efficace al mondo di oggi, dove il pluralismo religioso è il dato fondamentale e può avvicinare all'essenza del Vangelo che è amore di Dio annunciato".

    Ascolta l'intervista a Ernesto Borghi:

    [audio mp3="https://www.cathkathcatt.ch/i/wp-content/uploads/sites/4/2018/03/borghi.mp3"][/audio]

    Gabriella Ceraso - VaticanNews

    News correlate

    COMMENTO

    Cristiani in Europa: la Charta Oecumenica rinnovata è un "passo storico"

    La firma, lo scorso 5 novembre nel suggestivo complesso abbaziale delle Tre Fontane a Roma, della versione aggiornata della «Charta Oecumenica» europea che contiene le linee guida per rinnovare l’impegno per l’unità, la pace, il dialogo e un'azione comune per le sfide del nostro tempo.

    Una spiritualità per tempi incerti: riparte lo Studio biblico ecumenico nel Luganese

    Il secondo incontro del percorso ecumenico si tiene il 12 novembre al Centro evangelico di Lugano. Il pastore Daniele Campoli guiderà la riflessione su “L’incontro-scontro con Dio”, ispirata alla lotta tra Giacobbe e il Signore narrata nel capitolo 32 della Genesi.

    La comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Ticino in gita a Belp

    Lo scorso 25 ottobre sono stati accolti dalla comunità della locale chiesa serba ortodossa.

    Domenica 19 ottobre 2025. Commenti al Vangelo

    Il commento per la liturgia romana è a cura di Dante Balbo, per la liturgia ambrosiana di don Giuseppe Grampa.

    La Festa Federale di ringraziamento: "Un atto religioso ma anche politico"

    Lo storico ticinese Lorenzo Planzi in intervista a catt.ch e catholica spiega origini e ragioni della celebrazione di domenica 21 settembre. Evento ecumenico a Bellinzona nella chiesa riformata alle 16.30

    Nuovo numero di "Parola&parole", la rivista dell'Associazione biblica della Svizzera italiana

    L'organo di informazione dell'Associazione biblica della Svizzera italiana (ABSI) è la brochure quadrimestrale "Parola&parole". La rivista, articolata in due collane una dai contenuti eterogenei, l'altra di taglio monografico - contiene articoli di approfondimento, informazioni bibliografiche e notizie circa le varie iniziative di studio e lettura della Bibbia organizzate nel territorio della Svizzera italiana e altrove. Nel nuovo numero, apparso ad ottobre, essa raccoglie una serie di contributi raccolti sotto l'interrogativo, che è anche il titolo del fascicolo, "Ecumenismo e dialogo interreligioso sono dimensioni necessarie nella vita di oggi?".

    News più lette