Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (11 dicembre 2025)
Advertisement
  • La Residenza Cittadella. A sinistra, l’ingresso del Centro Cittadella. Sullo sfondo: la Basilica del Sacro Cuore, in Corso Elvezia

    Una spiritualità per tempi incerti: riparte lo Studio biblico ecumenico nel Luganese

    «Una spiritualità per tempi incerti» – È attorno a questo argomento che ruota il nuovo percorso di appuntamenti biblici ecumenici offerto ormai da molti anni a Lugano. Il secondo appuntamento ha luogo mercoledì 12 novembre, alle 20.15,

    presso il Centro evangelico di Via Landriani 10. «L’incontro-scontro con Dio», a partire dalla lotta tra Dio e il patriarca Giacobbe ( Genesi 32) sarà al centro della riflessione proposta dal pastore Daniele Campoli.

    Gli incontri biblici ecumenici – il nome esatto è «Studio biblico ecumenica nel Luganese» – offrono da oltre vent’anni la possibilità di approfondire grandi temi della Scrittura, in una chiave attuale. Le sensibilità delle diverse Chiese cristiane risultano arricchenti e stimolanti e aprono a sempre nuovi orizzonti.

    La novità di quest’anno è la presenza di una voce in più tra gli animatori: la parroca Elisabetta Tisi (Chiesa cattolica cristiana). Si aggiunge ai pastori Luigi Di Fortunato e Daniele Campoli (Chiesa evangelica riformata), Angelo Reginato (Chiesa battista) e al parroco del Sacro Cuore don Italo Molinaro. Cercare nella Bibbia un aiuto per la propria vita spirituale è oggi una strada certamente seria e promettente. La Scrittura nasce infatti dall’incontro tra il dono di Dio e l’esperienza storica umana concreta. Le fatiche e le promesse che il nostro tempo e la nostra cultura vivono, le troviamo già nell’esperienza di molti cercatori raccontata appunto dalla Bibbia ed è incoraggiante stabilire ogni volta dei confronti. Sentirsi «raccontati » nella vita di altri, permette di vivere le nostre esperienze in loro compagnia, e permette di sentirci in viaggio insieme a tante persone che in qualche modo hanno ospitato una salvezza che li ha sostenuti.

    Gli incontri mensili si svolgono a turno nella chiesa Battista di via Dufour 13, nel Centro comunitario evangelico di via Landriani 10 e al Centro Cittadella in Corso Elvezia 35. Inizio ore 20.15.

    Il programma

    • 12 novembre, incontro-scontro con Dio (Centro evangelico);

    • 10 dicembre, la speranza (Cittadella);

    • 14 gennaio, incontro con ospiti (Cittadella);

    • 4 febbraio Spiritualità della gioia (chiesa Battista);

    • 11 marzo, l’apostolo Paolo (Centro evangelico);

    • 15 aprile, il dubbio (Cittadella);

    • 13 maggio, sintesi (chiesa Battista).

    News correlate

    COMMENTO

    Cristiani in Europa: la Charta Oecumenica rinnovata è un "passo storico"

    La firma, lo scorso 5 novembre nel suggestivo complesso abbaziale delle Tre Fontane a Roma, della versione aggiornata della «Charta Oecumenica» europea che contiene le linee guida per rinnovare l’impegno per l’unità, la pace, il dialogo e un'azione comune per le sfide del nostro tempo.

    La comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Ticino in gita a Belp

    Lo scorso 25 ottobre sono stati accolti dalla comunità della locale chiesa serba ortodossa.

    La Festa Federale di ringraziamento: "Un atto religioso ma anche politico"

    Lo storico ticinese Lorenzo Planzi in intervista a catt.ch e catholica spiega origini e ragioni della celebrazione di domenica 21 settembre. Evento ecumenico a Bellinzona nella chiesa riformata alle 16.30

    Domenica 10 agosto la celebrazione ecumenica al Locarno Film Festival

    La organizza, secondo una consolidata tradizione, la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane nel Canton Ticino, in collaborazione con la parrocchia cattolica, la Chiesa evangelica riformata e gli organismi preposti al cinema delle Chiese cattolica ed evangelica in Svizzera.

    Festival del Film di Locarno: dalle Chiese in Svizzera 10 mila franchi ai registi che si impegnano per la pace

    Sarà la teologa e politologa svizzera Melanie Pollmeier a guidare la giuria ecumenica della 78esima edizione. La giuria assegna per la 52a volta un premio del valore di 10 000 franchi che andrà a registi creativi che si impegnano per la giustizia, la pace e il rispetto. Consegna il 16 agosto.

    Evangelici in festa. La CERT da 50 anni nella Costituzione cantonale

    Il 17 maggio la Chiesa evangelica riformata nel Cantone Ticino (CERT) celebra i 50 anni dal riconoscimento della sua personalità giuridica di diritto pubblico. Un traguardo storico per il pluralismo religioso, che sarà ricordato a Lugano alla presenza di autorità civili ed ecclesiastiche.

    News più lette