Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Verso un'economia sociale: se ne parla giovedì 17 all'USI

    Tra le dottrine economiche che delineano un nuovo approccio al binomio Economia / Ambiente, vi è anche l’aggiornamento dell’economia sociale di mercato alle questioni ambientali. È con questo tema si chiuderà la prima parte del ciclo “Economia e Ambiente” organizzato dall'Osservatore Democratico di Massagno. Relatore sarà un illustre ospite, il Prof. Jospeh Deiss, per lunghi anni docente di economia politica e politica economica all’Università di Friburgo e che in seguito ha ricoperto importanti incarichi a livello nazionale (Consigliere federale, Presidente della Confederazione) e internazionale (Presidente dell’Assemblea generale dell’ONU). Egli parlerà sul tema: "Verso un'economia sociale e ambientale di mercato".

    La conferenza si terrà giovedì 17 settembre, presso l’Aula Magna dell’Università della Svizzera italiana (USI) a Lugano. Avrà inizio alle 19 con i saluti di benvenuto del prof. Marco Meneguzzo – Facoltà di Economia dell’Università della Svizzera Italiana (USI), dell'Ing. Monica Duca Widmer – Presidente del Consiglio dell’Università e dell'On. Raffaele De Rosa – Consigliere di Stato. Alle ore 19.15 Introduzione del Prof. Markus Krienke. Alle 19.20 Intervento (in francese) del Prof. Joseph Deiss. Essendo i posti limitati (130) è obbligatoria l'iscrizione alla serata con registrazione del nome, cognome, email e numero di telefoni tramite il seguente link Doodle: https://doodle.com/poll/7wzni3uqzpket5ni

    Sarà inoltre possibile seguire la conferenza in streaming tramite il seguente link alla piattaforma Zoom:
    https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_DxGzNkNZT_W-KXBj3OlsRA

    News correlate

    La decana Eisenring: "Alla Facoltà di teologia di Lugano cresce il numero degli studenti"

    "Al momento gli iscritti sono oltre 400". Così la Decana degli studi della Facoltà, Gabriela Eisenring, riflette sui numeri del nuovo anno accademico, pensando anche ai nuovi cantieri di ricerca aperti e al mandato della Facoltà: mettere al centro lo studente. Il 30 ottobre la cerimonia inaugurale dell'Anno accademico.

    Lugano e l'Istituto di Studi Filosofici (FTL/USI) accolgono la Società per la Metafisica

    L'importante assise si terrà da domani al 2 luglio e vedrà arrivare in città oltre 50 relatori da tutto il mondo. A portare per la prima volta l'evento in Svizzera, i professori Damiano Costa e Cristian Marian dell'Istituto di Studi Filosofici (ISFI) della Facoltà di teologia.

    Speranza e libertà siano i "pilastri" dell’educazione

    Durante una conferenza alla Filanda di Mendrisio - lunedì 23 giugno con mons. Alain de Raemy, Marco Di Feo e Daniele Parenti, organizzata da Caritas Ticino - si è discusso l'importanza di educare alla speranza, alla libertà e all’uso critico delle tecnologie, sottolineando il ruolo centrale della famiglia e della scuola.

    Dies Academicus USI: premiato il professor Fabris (Ftl)

    Il direttore dell'Istituto ReTe della Facoltà di teologia di Lugano a ricevuto il premio Raiffeisen Best Teaching Award per essersi distinto nella qualità del suo insegnamento.

    COMMENTO

    Bibbia e economia, qual è la relazione?

    Nel momento in cui nuove scelte economiche di Trump dividono, l'economista Davidia Zucchelli torna sull'ultimo numero della rivista Parola & Parole dove si sottolinea che l’economia non può ricorrere a qualunque mezzo per aumentare i profitti e/o il potere, ma deve rispettare il bene comune.

    Mons. Piccinotti: «I giovani ci sapranno sorprendere. Nella Chiesa affidiamoci a loro»

    Il presidente di APSA, l'Amministrazione Patrimonio della Sede Apostolica, salesiano per anni in Ticino, racconta la sua vita tra spiritualità, economia e missioni.

    News più lette