Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • I vescovi svizzeri incontrano i giovani

    Vescovi svizzeri: a Mariastein un'assemblea che pensa al futuro della Chiesa

    Si è svolta nella suggestiva cornice del monastero benedettino di Mariastein (SO), dal 28 al 30 novembre 2022 l’Assemblea ordinaria della Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS). Durante la prima giornata, i vescovi hanno incontrato giovani e responsabili di servizi pastorali, associazioni e movimenti giovanili cattolici di tutta la Svizzera. L’incontro faceva parte del progetto “Insieme sulla via del rinnovamento della Chiesa cattolica in Svizzera” lanciato dalla CVS nel 2019. Ne parla il comunicato reso noto a fine assemblea dai vescovi svizzeri. Il tema principale dell’incontro è stato il futuro della Chiesa cattolica in Svizzera dal punto di vista dei giovani. Circa 30 giovani e responsabili di organizzazioni giovanili provenienti da tutte le regioni linguistiche della Svizzera, Ticino compreso, hanno partecipato. Il fervore dei giovani e dei loro rappresentanti era tangibile, come l’impegno a costruire un mondo più solidale ancorato al messaggio di Cristo. In un’atmosfera amichevole, i vescovi e i giovani hanno esplorato temi quali i punti di forza e le preoccupazioni attuali dei giovani, l’esperienza personale della fede e le principali sfide nella trasmissione della fede e nel coinvolgimento dei giovani nella vita della Chiesa. Tra le prospettive aperte nell’ottica del processo sinodale, c'è stata l’idea di creare un Consiglio dei giovani della CVS. Durante l'assemblea i vescovi hanno pure discusso del Sinodo grazie anche alla visita del nunzio in Svizzera e hanno previsto per la loro assemblea di giugno 2023 di incontrarsi su questo tema con i rappresentanti dei religiosi.

    Abusi sessuali: risarcimento alle vittime e statistiche

    Nell’ambito della stessa assemblea la CVS attribuisce nuovamente un montante di Fr. 300.000.- al fondo per il risarcimento delle vittime di abusi sessuali commessi in ambito ecclesiale e per i quali è scaduta la prescrizione. Si tratta del quinto rinnovo di questo finanziamento. Inoltre, la CVS ha preso atto delle statistiche del 2021 che segnalano 24 casi di abusi annunciati a livello Svizzero a partire dalle segnalazioni ricevute dai gruppi di esperti diocesani in materia di abusi sessuali per presunti abusi commessi tra il 1961 e il 2021. Dalle statistiche 2021 per il Ticino non figurano casi. La CVS ha rinnovato l’invito alle vittime a rivolgersi ai gruppi di esperti diocesani o ad altri servizi. Nella diocesi di Lugano i contatti sono sul sito diocesilugano.ch. Durante l’incontro i vescovi hanno ricevuto la visita dei cantori della Stella accompagnati da Missio.

    News correlate

    Arriva il codice di condotta degli agenti pastorali della diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo

    La carta vincola gli operatori nella pastorale, laici e preti della diocesi che dovranno sottoscriverlo entro il 15 novembre. Il documento dà indicazioni in fatto di prevenzione di abusi e offre regole di condotta, dalla direzione spirituale fino all'uso dei social network. Utile glossario finale.

    "Dilexi te": per i vescovi svizzeri è una "parola forte"

    Messaggio di mons. Morerod, presidente della CVS, alla pubblicazione della prima esortazione apostolica di papa Leone che è dedicata ai poveri.

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    Solenne riapertura della basilica di Notre-Dame a Losanna

    Il 7 settembre 2025 la basilica di Notre-Dame di Losanna ha vissuto la solenne riapertura dopo la completa ristrutturazione. Monsignor Charles Morerod, vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo, ha presieduto la messa della Natività della Vergine e ha consacrato il nuovo altare in una chiesa gremita.

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    Il vescovo Morerod si racconta a "Lumen"

    Nell'epistola online inviata a fine agosto dalla Conferenza dei vescovi svizzeri due video girati con il presidente dei vescovi svizzeri che racconta, a spasso per Friborgo, la sua vocazione e conversa su etica e morale.

    News più lette