Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Viganò: volontariato custodisce riserva di dono e profezia

    2016-03-05 Radio Vaticana

    “Per un’etica del volontariato” è il titolo del volume di Giuseppe Chinnici e Marco Ivaldo, edito da Studium Roma e presentato ieri all’Università Lumsa. Si tratta di un’attenta analisi del fenomeno del volontariato sociale che in Italia coinvolge oltre sei milioni di persone, un’attività che ha in sé profondi significati sia nella prospettiva cristiana che laica. Giancarlo La Vella ne ha parlato con uno dei relatori alla presentazione, mons. Dario Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede:

    R. - In particolare il libro esprime come il volontariato viva e richieda, in qualche modo, l’etica della responsabilità, l’etica del dono, l’etica – potremmo dire – del servizio, che ci richiama spesso Papa Francesco, l’etica della formazione permanente e l’etica della speranza: in altre parole il volontario è colui che non solo custodisce la speranza, ma ricostruisce orizzonti in cui si può davvero progettare un futuro colmo di speranza.

    D. – Un dibattito che dura da sempre: una società che ha bisogno di volontari è una società in crisi o una società che mette, invece, in evidenza valori importanti?

    R. – No. E’ una società che, credo, custodisca una riserva, appunto, interessante di profezia, perché i volontari non vengono remunerati non perché non valgano nulla o perché valgano poco, ma proprio perché sono inestimabili. E’ per questo che abbiamo una eccedenza nel loro servizio, che non può essere retribuita, perché è troppo alto il carico del dono e della responsabilità e quindi diventa davvero una riserva per richiamare tutta l’umanità a scelte fondamentali e importanti.

    D. – Il volontario - e quindi la solidarietà - è la via comune su cui ci si può incontrare?

    R. – Questo assolutamente sì! Anche se per i credenti il volontariato diventa la strada, l’occasione, la via nella quale vivere come Gesù ha vissuto: quindi il nostro riferimento è Cristo.

    (Da Radio Vaticana)

    News correlate

    Bellinzona e Viganello: raccolta urgente di materiale per l'Ucraina

    L'iniziativa delle associazioni “Giardino dei bambini”-”Gruppo missionario San Michele” e della “Jv rescue”. Il materiale raccolto partirà il 6 ottobre grazie ad alcuni volontari.

    L’esperienza di Misia Cavalli con il «Gruppo Lavoro Africa» di Anita Poncini

    La giovane 23enne di Tegna racconta il suo sosggiorno a Sembé, nel cuore della foresta africana, in aiuto della popolazione locale.

    "Pellegrini di Speranza": a Camperio la colonia che insegna a vivere davvero

    Dal 27 luglio all’8 agosto, la colonia “Piccolo Principe” ha animato Camperio con giochi, laboratori e catechesi ispirate al tema giubilare “Pellegrini di Speranza”. Un cammino educativo che insegna ai più piccoli a non “vivacchiare” ma a vivere pienamente, ancorati alla speranza che è Cristo.

    Volontari ticinesi accanto a chi soffre: un ritiro a Re (Piemonte) per ripartire

    Ritiro spirituale ad inizio estate per l'Associazione Silenziosi Operai della Croce e per i volontari della sofferenza, realtà che stanno accanto a chi soffre seguendo nella Svizzera italiana il carisma del beato Luigi Novarese. Testimonianza e informazioni su questa opera.

    A Lugano, il Giubileo dei Consigli parrocchiali: un evento con i laici per guardare al futuro

    Al cuore del momento di condivisione, molto partecipato e apprezzato da tutti, l'incontro con mons. de Raemy e mons. Nicola Zanini e gli spunti importanti per il futuro dialogo tra parrocchie e diocesi. Le prime impressioni generali e quelle di un partecipante.

    L'impegno dell'associazione ticinese "Mani per il Nepal". La testimonianza di Felicia Baggi

    «Mani per il Nepal» è nata nel 2015, dopo il devastante terremoto che ha colpito il Paese asiatico. Tanta la generosità ticinese a suo sostegno nel tempo.

    News più lette