Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Violenze a Parigi: “le nostre preghiere per Théo”

    La Chiesa cattolica di Saint-Denis si stringe attorno a Théo, il ragazzo aggredito dalla polizia, e risponde alla sua richiesta assicurando preghiere per lui, per la sua famiglia, per il ritorno della pace nel quartiere di Aulnay-sous-Bois. Prende oggi la parola dopo giorni di scontri, il vescovo di Saint-Denis, monsignor Pascal Dellanoy.

    “Di fronte a questo atto terribile – dice – sono rimasto particolarmente colpito dalle parole che Théo ha rivolto nel corso della visita del presidente Hollande. Parole in cui il ragazzo invita a non cedere alla violenza e con le quali chiede anche di pregare per lui. Trovo che questo suo appello dimostra una grande maturità nonostante questo giovane soffra terribilmente nella carne. Tutti i cristiani pregheranno per lui, per la sua famiglia, e perché la fraternità possa emergere sulla violenza”. Perché ciò avvenga – evidenzia il vescovo – “dipende da un lavoro di fondo da fare. Oggi c’è una sfiducia reciproca tra i giovani delle banlieue e le forze di polizia. È evidente che in un contesto simile appena succede qualcosa, la tensione scoppia molto velocemente e si trasforma in violenza. Bisogna pertanto fare tutto un lavoro che permetta di ricostruire un legame di fiducia tra i giovani e la polizia. Ed è un lavoro che deve essere fatto, a mio avviso, incoraggiando dinamiche di prossimità”.

    News correlate

    Sparatoria in una scuola cattolica negli Usa: uccisi due bambini. Il dolore del Papa

    In un telegramma firmato dal segretario di Stato Parolin, Leone XIV esprime le condoglianze per la "terribile tragedia" avvenuta all'Annunciation Church a Minneapolis, presente all’interno di complesso scolastico. Un uomo armato ha causato la morte di due bambini, e il ferimento di 17 persone.

    8 marzo: Open doors, circa 196 milioni di cristiane nel mondo subiscono violenza

    Secondo l'organizzazione internazionale, "Sono 137 milioni le donne adulte e 59 milioni le minori di 15 anni che nel mondo subiscono almeno un ‘livello alto’ di discriminazione e persecuzione a causa della loro fede cristiana".

    Al Museo di Cluny di Parigi un’inedito percorso museale

    In concomitanza della riapertura di Notre-Dame a Parigi, devastata da un tragico incendio nel 2019, il Musée de Cluny dedica una mostra alla storia della scultura della cattedrale parigina dal XII al XIV secolo, visitabile fino al 16 marzo.

    Haiti, vescovi su violenza senza fine: "Situazione inaccettabile"

    L'appello dalla Conferenza episcopale haitiana, di fronte alla nuova escalation di violenza che ha coinvolto in particolare la capitale, Port-au-Prince. Don Jean Luc Farine e Mauro Clerici sono ancora bloccati nell'isola

    A Parigi fino a ottobre la mostra sul tesoro di Oignies

    Haiti, malnutrizione e violenza le minacce al benessere dei bambini. Appello UNICEF

    La violenza armata ha provocato un aumento del 30% della malnutrizione acuta grave tra i bambini di Haiti (dati di fine 2022) e molti moriranno se non si interviene con urgenza. È l’allarme lanciato ieri dall’Unicef, che ha avviato una raccolta per una prima risposta alla crisi, che comporterà una spesa di 17 milioni di dollari.

    News più lette