Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • La campana della chiesa del Tamaro

    28 settembre: le Chiese svizzere si mobilitano per il clima

    La manifestazione nazionale per il clima organizzata a Berna per il 28 settembre ha trovato largo sostegno tra le Chiese svizzere. Da S. Gallo a Montreux, in più di duecento chiese nel Paese, le campane suoneranno o l'orologio del campanile verrà fermato a mezzogiorno meno cinque in segno di aderenza alla manifestazione.

    Diversi gruppi cristiani - tra cui le Donne protestanti della Svizzera, Pane per tutti, la Lega svizzera delle donne cattoliche, la Commissione Giustizia e Pace - vogliono così segnalare simbolicamente l'urgenza di intervenire in favore del clima. In tutto, per la Chiesa cattolica, si conterà la partecipazione di 212 chiese, in 150 parrocchie diverse.

    In diversi comuni, cattolici e protestanti si sono messi d'accordo - a La Chaux-de-Fonds, Dübendorf, Romanshorn, Uster, Schaffhouse e a Spiez per esempio - perché le proprie campane possano suonare assieme. Nei Cantoni di Zurigo e Berna, l'appello ha ottenuto il sostegno delle Chiese cantonali. Il sinodo protestante di Zurigo ha anche adottato una risoluzione dal titolo "Agire contro il cambiamento climatico". La manifestazione per il clima a Berna incomincerà con un preludio spirituale. Alle 12.30 una preghiera interreligiosa per il clima avrà infatti luogo alla chiesa dello S. Santo.

    cath.ch/red

    News correlate

    David Knecht (Azione Quaresimale) di ritorno dalla COP29 a Baku: "Serve più solidarietà"

    Knecht ha partecipato al summit in Azerbaigian con una delegazione dell'organizzazione, che era osservatrice speciale.

    COP28: la reazione di Azione Quaresimale

    Le soluzioni di compromesso non sono un'opzione per le popolazioni più povere del mondo. Eppure il risultato è meglio di niente, scrive Azione Quaresimale sull'accordo sul clima raggiunto alla conferenza internazionale di Dubai.

    "Azione Quaresimale": la soddisfazione per la nomina di Felix Wertli a nuovo ambasciatore per il clima

    46 anni, originario di Losanna, Wertli subentra a Franz Perrez.

    Svizzera: in 150 alla cerimonia ai piedi del ghiacciaio del Morteratsch per dire "no" allo sfruttamento delle risorse e al degrado climatico

    Con la cerimonia in alta montagna, le organizzazioni di cooperazione allo sviluppo e di difesa dell'ambiente - tra cui Azione quaresimale - hanno richiamato l'attenzione sulle drammatiche conseguenze del riscaldamento globale, che non riguarda solo i ghiacciai.

    Cop27: l'analisi di Daria Lepori di "Azione Quaresimale"

    Il commento alla COP27 della responsabile di "Azione Quaresimale" nella Svizzera italiana.

    no_image

    Caritas Svizzera: un impegno insufficiente in materia di politica climatica

    Il Consiglio federale vuole rendere la Svizzera climaticamente neutrale entro il 2050. Questo grazie a una legge ambiziosa sull'emissione di anidride carbonica. Tuttavia, anche se la direzione intrapresa è buona, l'avanprogetto adottato oggi dal Consiglio degli Stati non è sufficientemente pervasivo, sottolinea Caritas Svizzera in un odierno comunicato.

    News più lette