Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Eugenio Corecco (1931 - 1995), fu vescovo di Lugano dal 1986 alla morte

    30° Anniversario della Salita al Cielo di mons. Corecco: Evento commemorativo il 14 e 15 marzo a Lugano

    In occasione del 30mo anniversario della salita al Cielo del Vescovo Eugenio Corecco (1931-1995), l’Associazione Amici di Eugenio Corecco invita tutti gli interessati ad un evento speciale per sottolineare l’importante ricorrenza il 14 e 15 marzo 2025, all’Università della Svizzera italiana (USI) di Lugano.

    Leggi anche: Il Ticino ricorda mons. Eugenio Corecco, vescovo, canonista e "uomo di Dio"

    Questa sera, 1. marzo, a Strada Regina (RSI LA1): "Don Eugenio, uomo libero, il suo tempo, seppur breve, ha lasciato un segno"

    Venerdì 14 marzo: tavola rotonda

    “Teologia, 30 anni fa primo nucleo accademico in Ticino. Natura e ruolo di una facoltà teologica” 

    Venerdì 14 marzo, alle 18.00, nell’auditorium dell’USI, ci sarà una tavola rotonda in collaborazione con l’Associazione Sostenitori della Facoltà di teologia di Lugano, con S.Em. Card. Marc Ouellet, Prefetto emerito del Dicastero per i vescovi e presidente emerito della Pontificia commissione per l'America Latina e S.Em. Card. Antonio Rouco Varela, Arcivescovo emerito di Madrid. L’incontro sarà introdotto dal prof. René Roux, rettore della FTL, e moderato dal giornalista Claudio Mésoniat.

    Sabato 15 marzo: festa dell’amicizia

    Sabato 15 marzo, alle ore 10.30, ci sarà una S. Messa, presieduta da mons. Alain de Raemy, nella Basilica del Sacro Cuore a Lugano, seguita alle 12.00 da un pranzo comunitario alla mensa dell’USI (Campus Ovest).

    Nel pomeriggio, alle 14.00, nell’auditorium dell’USI, ci sarà un momento assembleare con due testimonianze di spessore:

    1. Il primo ospite ad intervenire sarà S. Em. Card. Francesco Coccopalmerio, presidente emerito del Pontificio Consiglio per i testi legislativi e amico di lunga data di Corecco;

    2. Il secondo intervento sarà dell'Avv. Paola Mescoli-Davoli, già responsabile di Azione Cattolica a Reggio Emilia, che ha contribuito al rilancio dell'AC diocesana operata dal Vescovo Eugenio durante il suo episcopato.

    Parallelamente al momento assembleare, ci sarà un programma speciale per bambini di scuola elementare e un servizio babysitting per bambini della scuola dell’infanzia.

    Per questioni organizzative è richiesta l’iscrizione all’indirizzo e-mail amici.corecco@gmail.com precisando quanti desiderano pranzare e quanti bambini (specificando l’età) partecipano al programma speciale a loro dedicato nel pomeriggio. Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre lunedì 10 marzo 2025.

    News correlate

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    Pasolini a 50 anni dalla morte, "da rileggere e riscoprire come poeta e regista religioso"

    Nell'anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, occorsa il 2 novembre 1975, Giacomo Jori, professore di letteratura all'Istituto di Studi italiani dell'USI, nel rilegge la figura e l'opera, sottolineando in particolare la sua adesione al Vangelo e la matrice francescana del suo pensiero.

    L'agenda di mons. Alain de Raemy dal 13 al 19 ottobre

    L'Amministratore apostolico di Lugano, incontra il 16 ottobre ad Ascona i Consigli parrocchiali del Locarnese; il 17 visita le reclute della Guardia Svizzera; il 18 partecipa al Giubileo dei Movimenti; il 19 celebra le Cresime a Pregassona.

    Diocesi: il prossimo 18 ottobre il Giubileo dei movimenti

    A colloquio con Marco Ciamei, dell'équipe diocesana che ha organizzato l'evento, sul senso della Giornata e lo spirito con il quale verrà vissuta.

    Avvicendamenti in Curia: nuove nomine e ringraziamenti dal Vescovo Alain de Raemy

    L’Amministratore apostolico, mons. Alain de Raemy, annuncia importanti cambiamenti in Curia Vescovile: nuove nomine, pensionamenti e ringraziamenti ai collaboratori che hanno servito la Diocesi di Lugano con dedizione e competenza.

    Eugenio Corecco, profeta della Chiesa sinodale

    Nel 30° anniversario della morte di mons. Eugenio Corecco, un’edizione speciale del Bollettino ne celebra l’eredità profetica: la visione della Chiesa come comunione, il valore dei carismi e un diritto canonico della grazia, temi oggi centrali nel cammino sinodale della Chiesa. Sabato 11 ottobre la giornata degli Amici a Breganzona-Lucino con P. Mauro Lepori.

    News più lette