Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • don Gian Pietro Ministrini

    50mo di sacerdozio per don Gian Pietro Ministrini

    Domenica 17 marzo ha avuto luogo la S. Messa dedicata al 50° di ordinazione sacerdotale di don Gian Pietro Ministrini, svoltasi presso l’Oratorio di Balerna in quanto la Collegiata San Vittore da diversi mesi è inagibile a causa degli importanti lavori di ristrutturazione interna.

    Per questa importante occasione la sala era gremita: oltre alla presenza della comunità parrocchiale di Balerna e alcuni parenti, numerosi fedeli ed amici di don Gian Pietro Ministrini sono accorsi dai diversi Comuni del Mendrisiotto. Alcuni parrocchiani di Vacallo erano presenti per testimoniare, ancora oggi, la propria vicinanza a don Gian Pietro dopo oltre 20 anni dal trasferimento dalla Parrocchia di Vacallo a quella di Balerna.
    La santa Messa è stata concelebrata da una decina di preti e diaconi.

    La Corale San Vittore di Balerna era presente in corpore guidando e coinvolgendo l’intera assemblea parrocchiale nei canti, come pure i bambini della prima comunione che hanno regalato un momento di vera gioia a tutti i presenti.

    Al termine della cerimonia, il Consiglio Parrocchiale ha offerto un aperitivo a tutti i presenti negli spazi all’aperto dell’Oratorio di Via Dunant.

    Per coloro che avevano riservato per tempo, è seguito il pranzo presso la sala multiuso dell’asilo comunale di Balerna: i presenti erano oltre 200.
    Numerosi volontari si sono messi a disposizione per collaborare a questo momento di condivisione che ha coinvolto l’intera comunità parrocchiale; era presente anche il Gruppo Scout della Sezione San Vittore che ha saputo gestire, con grande spirito di servizio, questo momento conviviale.

    L’intera giornata è stata caratterizzata da un forte spirito aggregativo, che ha permesso di festeggiare al meglio l’arciprete don Ministrini.

    News correlate

    Pasolini a 50 anni dalla morte, "da rileggere e riscoprire come poeta e regista religioso"

    Nell'anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, occorsa il 2 novembre 1975, Giacomo Jori, professore di letteratura all'Istituto di Studi italiani dell'USI, nel rilegge la figura e l'opera, sottolineando in particolare la sua adesione al Vangelo e la matrice francescana del suo pensiero.

    Un anno dopo la caduta sul Monte Rosa: come la morte di mio padre mi ha insegnato ad amare di più la vita

    A distanza di un anno dopo l’incidente sul Monte Rosa, in cui ha perso il padre, Matteo racconta la sua rinascita tra dolore, fede e gratitudine. Sopravvissuto per miracolo, riflette sul senso profondo della vita, sull’amore per la famiglia e sul motto lasciato in eredità: "Il Bene vince sempre".

    In festa con le Brigidine di Lugano

    Il 23 luglio Mons. de Raemy ha celebrato a Paradiso con le suore la festa di Santa Brigida co-patrona di Europa e delle Brigidine che nel 2024 hanno celebrato un secolo di presenza in Ticino. Chi era Santa Brigida vista da Roma.

    COMMENTO

    Leone XIV: catechesi che parlano al cuore

    A due mesi dall'elezione uno sguardo agli interventi maggiormente "popolari" del Papa: le catechesi alle udienze generali del mercoledì, appuntamenti che in questi giorni sono in pausa estiva. Alcune osservazioni da una nostra condivisione di frammenti di questi testi in chat.

    Lavertezzo: ricordato mons. Bacciarini a 90 anni dalla morte

    Una celebrazione molto partecipata da preti e fedeli ha sottolineato in valle il novantesimo di mons. Aurelio. Nell'omelia di don Brianza, in forma di intervista immaginaria al venerabile ne ripercorre la vita e le motivazioni di fondo. Considerato da tanti ticinesi già Santo, si succedono sempre voci di grazie.

    Anniversario: Giuseppe Grampa, 60 anni tra altare, penna e cattedra

    Il 26 giugno don Giuseppe Grampa, fratello del vescovo emerito Pier Giacomo, celebra 60 anni di sacerdozio. Filosofo e docente, è stato vicino ai giovani, alla Chiesa ambrosiana e ticinese. Amico del card. Martini e don Barbareschi, è stato parroco, giornalista e oggi guida l’Università della terza età.

    News più lette