Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • La figura distesa di San Nicola di Flüe nella chiesa di Sachseln

    75° anniversario della canonizzazione di Nicolao della Flüe

    Il cardinale Kurt Koch, ex vescovo di Basilea, ha commemorato il 75° anniversario della canonizzazione di Fra Klaus von Flüe a Sachseln il 15 maggio 2022. Il santo patrono della Svizzera era soprattutto un costruttore di pace, ha detto.

    Salutando la canonizzazione di Fra Nicola 75 anni fa, il cardinale Koch ha ricordato che "la santità non consiste in qualche eroismo inimitabile, ma risiede nella vita quotidiana dei cristiani, a partire da Dio".

    Il 15 maggio 1947, Papa Pio XII ha proclamato santo Nicolao della Flüe. 75 anni dopo, il cardinale Koch ha presieduto una messa solenne nel luogo di lavoro di Fra Nicolao a Sachseln, nel cantone di Obvaldo. Nella sua omelia, il cardinale ha ricordato che un santo è una persona che cerca la volontà di Dio nella sua vita ed è disposto ad acconsentire ad essa. La vocazione cristiana alla santità non è né elitaria né egualitaria.

    Sono necessarie le "pulizie di primavera"

    Attraverso il battesimo, tutte le persone sono chiamate alla santità, ha aggiunto. Il giorno della commemorazione della canonizzazione di Fra Nicolao solleva la questione "se vogliamo diventare sempre più santi". Inoltre, solleva la questione "se siamo veramente 'abitabili' per Dio e quindi ricettivi nei confronti dei nostri simili". Oppure la nostra dimora interiore è così ingombra di affari quotidiani che non c'è spazio per Dio e per le persone?". In questo caso, è necessaria una "pulizia di primavera".

    Fra Nicolao, costruttore di pace, e il miracolo di Stans

    Senza menzionare la guerra in Ucraina, Kurt Koch ha ricordato che Fra Nicolao è stato un costruttore di pace: "Il miracolo politico di Stans, cioè l'instaurazione della pace nel 1481, non è concepibile senza il miracolo religioso della sua amicizia con Dio al Ranft. Come amico di Dio, era anche amico dell'umanità", ha concluso il cardinale. (cath.ch/kath.ch/rr/mp traduzione catt.ch)

    News correlate

    Obvaldo: immersione poetica nell'Universo di San Nicolao

    Una nuova esperienza immersiva invita a scoprire la storia di fratello Nicolao e di sua moglie Dorotea in uno spettacolo luminoso a 360 gradi al «Lumeum» di Bethanien a St–Niklausen. Sarà inaugurato l'11 ottobre ma si può già visitare.

    In Germania, una campana “Nicolao della Flüe” suona per la pace

    A Lindenberg (Germania), una nuova campana dedicata a san Nicolao della Flüe è stata consacrata per promuovere la pace. Ogni sera accompagna le veglie di preghiera iniziate nel 1955 da fedeli colpiti dalla guerra. 760 persone vi partecipano ancora oggi.

    Arriva la moneta d'argento di 20 franchi dedicata "al San Nicolao"

    Disponibile dal 27 novembre nel negozio online ufficiale di Swissmint e presso commercianti di monete e banche selezionati rappresenta l'immagine di San Nicola di Bari (Il San Nicolao), festeggiato il 6 dicembre

    San Nicolao della Flüe, messaggero di pace

    Il 21 marzo è la ricorrenza, per la chiesa cattolica, di San Nicolao della Flüe. In Svizzera lo si festeggia il 25 settembre, ma visto l’attualità dei nostri giorni in cui viene da più parti invocata la pace, è utile ricordare questa figura.

    San Nicolao della Flüe, un eremita e la sua influenza politica

    Il 25 settembre si celebra in Svizzera la festa di San Nicolao.

    Il cardinale Pietro Parolin in pellegrinaggio a Flüeli-Ranft

    Il 7 novembre 2021, i membri della Conferenza Episcopale Svizzera (CVS) hanno accolto a Flüeli-Ranft il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede.

    News più lette