Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Mons. Garmou, ospite della serata

    A Balerna per ricordare i cristiani perseguitati

    Per ben due volte, in tempi recenti,  Balerna ha rappresentato l’ultima tappa del cammino verso la speranza di due giovani: Joussuf del Mali e Mohammed egiziano. Il primo folgorato sul tetto di un treno, il secondo travolto dal treno. Mentre il primo riposa già da qualche tempo al cimitero di Balerna, il funerale del secondo sarà celebrato mercoledì 3 novembre.

    Sarà forse anche per questo che la comunità ha fatto suo in maniera intensa,  l’invito dell’organizzazione internazionale “Aiuto alla Chiesa che Soffre” per ritrovarsi nel ricordo di tutte le vittime della persecuzione. 

    Oltre un centinaio le persone - tra cui anche  il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa e diverse personalità della politica locale- che si sono ritrovate, venerdì sera,  per una fiaccolata che li ha portati dalla Chiesa di Sant’Antonio alla Collegiata, dove  mons. Ramzi Garmou, vescovo caldeo di Teheran,  ha raccontato come si vive oggi la fede cristiana in Iran, un Paese che non riconosce ai cittadini la libertà religiosa ma unicamente una ristretta libertà di culto, all’interno dei recinti che delimitano le singole comunità riconosciute dallo stato islamico. Eppure l’antica Persia è terra di antichissime origini cristiane. L’apostolo Tommaso iniziò da lì la sua opera di evangelizzazione, arrivando fino alle coste dell’India sud-occidentale.

    News correlate

    Yemen: la fede che resiste sotto la persecuzione

    Sabato 29 marzo, alle 15, allo Spazio Aperto di Bellinzona, una giornata per ascoltare, pregare e unirsi ai cristiani perseguitati nel mondo con la testimonianza diretta di Saleh, cristiano yemenita che ha vissuto sulla propria pelle la sofferenza, la minaccia e il coraggio della fede.

    Red week: dal Congo a Morbio, la testimonianza di don Nicolas Cishugi

    Si svolge fino al 24 novembre la settimana in ricordo dei cristiani perseguitati promossa da "Aiuto alla chiesa che soffre". A Morbio la testimonianza di un sacerdote congolese e la mostra itinerante.

    Fatiche, gioie e auspici pastorali di don Ministrini, parroco di Balerna, a restauri ultimati

    Gli eventi previsti a Balerna per la riapertura della chiesa Collegiata rappresentano anche l’occasione per la parrocchia di risentirsi e ridirsi comunità.

    Balerna: sono terminati gli ingenti restauri alla Collegiata e al Battistero

    Dagli affreschi alle mura antiche, 4 anni di lavoro e qualche sorpresa. Giovedì 24 conferenza con don Emanuele Di Marco sul rito di dedicazione dell'altare che avverrà domenica 27 con il vescovo Alain. Messa in eurovisione per il 1. novembre.

    Cristiani perseguitati: una testimonianza dalla Corea del Nord allo Spazio Aperto di Bellinzona

    La testimonianza organizzata da Open Doors sabato 9 marzo a Bellinzona della vicenda in Corea del Nord del cristiano Timothy Cho-Bio.

    Il complesso chiesastico di Balerna dall’Antichità ai giorni nostri

    I contenuti del nuovo numero della rivista «Arte e Cultura», edita da Fontana, dedicato in particolare all'antico battistero e al palazzo della Nunziatura.

    News più lette