Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Un'immagine della mostra

    A Faido una mostra che racconta la Bibbia attraverso i dipinti di un pittore congolose

    Una mostra sul “il libro dei libri”, la Bibbia, è attualmente in corso a Faido, nell’oratorio San Bernardino. Sono esposti una serie di dipinti del pittore congolese Narcisse Simambote, che illustrano passaggi della Bibbia, in particolare alcuni capitoli della Genesi. “Esprimono il loro messaggio della parola di Dio, in modo semplice e sorprendentemente efficace”, spiega nell’introduzione alla mostra Maria Silvia Bernasconi. “Illustrare la Bibbia, in qualsiasi contesto, in qualsiasi ambiente, presuppone e implica capire il significato religioso della vita e del vivere quotidiano in quel contesto e renderlo evidente con l’immagine”. Dietro alla mostra c’è una storia particolare. Nasce da un’amicizia intercorsa nei primi anni di questo secolo fra il pittore di Kinshasa e un volontario. Per capire le immagini si deve leggere il testo biblico cui corrispondono – si suggerisce, sempre nell’introduzione -, ma poi, osservandole, la comprensione del testo, per certi versi, si completa e si chiarifica. “Sono tutti africani come figura questi personaggi sacri, ma ciò non risulta importante per l’espressione del loro messaggio religioso che emerge con la forza espressiva dell’Arte: comunicativa e universale. Insomma, tutti i personaggi della Bibbia possono essere raffigurati con le fattezze di un africano «di colore» ed esprimere in tal modo il messaggio universale biblico”.

    News correlate

    «Cuore di bimbi»: 20 anni di speranza e 2’726 vite salvate grazie a Mission Bambini

    In 20 anni il programma «Cuore di bimbi» della Fondazione Mission Bambini ha permesso di operare al cuore 2’726 bambini nei Paesi in via di sviluppo. A Lugano, una mostra fotografica celebra l’impegno dei medici volontari e le storie di speranza dei piccoli pazienti salvati.

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    Alla "Cornice" di Lugano la mostra per i 25 anni di attività di Aymone Poletti

    L'esposizioni di dipinti "Corrispondenze e contemplazioni" può essere visitata fino al 25 ottobre.

    Domenica 19 ottobre 2025. Commenti al Vangelo

    Il commento per la liturgia romana è a cura di Dante Balbo, per la liturgia ambrosiana di don Giuseppe Grampa.

    Al Maghetti mostra su San Francesco a fumetti e altre iniziative culturali francescane

    L'esposizione a pannelli ideata dalle Edizioni Terra Santa si può visitare a determinati orari il mercoledì, il sabato e la domenica, fino al 22 ottobre. Diverse iniziative di animazione per i bambini nei mercoledì pomeriggio. L'8 ottobre per gli adulti, conferenza con Montorfani sui luoghi francescani in Ticino.

    Domenica 14 settembre 2025. Commenti al Vangelo

    Il commento al Vangelo della liturgia romana, a cura di Dante Balbo e, per la liturgia ambrosiana, a cura di don Giuseppe Grampa.

    News più lette