Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • A Locarno si presentano gli Atti su Pozzi

    Sono due i convegni tenutesi nel 2023 per ricordare la figura di padre Giovanni Pozzi a 100 anni dalla nascita. Gli Atti della giornata di studi locarnese, tenutasi l’ottobre di quell’anno, sono editi da poco da Dadò con il titolo «Preghiera e poesia. Studi in memoria di Giovanni Pozzi nel centenario della nascita» e verranno presentati il 2 aprile alle 18 a Locarno, sua città natale, presso la Sala dei Borghesi.

    Pozzi fu per oltre un trentennio professore alla Facoltà di lettere dell’università di Friborgo. Diverse in quegli anni proficui di insegnamento le iniziative che lo hanno reso uno degli intellettuali di spicco del secolo scorso, tra cui lo studio della pietà popolare e, a partire dal Cantico delle Creature, l’eredità francescana. Un’attenzione speciale riservò poi al legame tra poesia e preghiera, sia nelle sue lezioni universitarie che nella sua attività di conferenziere, fino a realizzare egli stesso le litanie mariane per la chiesa di S. Maria degli Angeli sul Tamaro, progetto al quale collaborò a fianco dell’architetto Mario Botta e del noto artista Enzo Cucchi.

    I contributi degli Atti, curati da François Dupuigrenet Desroussilles e Laura Quadri, non solo portano a riflettere attentamente sul magistero pozziano e su quanto la riflessione di Pozzi su preghiera e poesia fu perspicace, ma propongono di mostrare l’attualità del suo approccio, applicandolo a nuovi campi di indagine. Nella parte centrale del volume, infatti, si approfondiscono alcuni aspetti della pietà popolare che non furono diretto interesse di Pozzi, ma che tuttavia, affrontati con i suoi strumenti di analisi, emergono per la loro importanza. Holly Flora, ricercatrice americana, propone di analizzare un libro d’ore in cui vi è al centro il racconto della stigmatizzazione di San Francesco; Alessia Meneghin studia costumi, oggetti e devozioni nella Toscana del tardo Medioevo; Daniele D’Aguanno, propone infine un’analisi di alcune preghiere popolari nel Centro e Sud Italia.

    Al cuore del volume risalta tuttavia lo studio della spiritualità francescana: Erminia Ardissino propone infatti un interessante contributo sul fondatore del Bigorio, padre Ludovico da Filcaja, mentre Giacomo Jori dà luogo a un excursus su San Francesco nella letteratura italiana fra Rinascimento e Barocco, poco prima del contributo di Sandra Migliore riguardante il recupero della figura di S. Francesco nella letteratura novecentesca. Emerge, infine, un terzo filone tra i contributi del volume, che concerne in modo più diretto Pozzi stesso: sono i saggi della prima sezione, «Un’idea di chiesa», con interventi di Mario Botta e François Dupuigrenet sulla partecipazione di Pozzi alla costruzione della chiesa sul Tamaro, assieme al testo di Alessandro Martini su Pozzi «lettore di poesia» e di Laura Quadri, che indaga da vicino il legame tra mistica e poesia nell’opera pozziana. Il volume si conclude con la lectio magistralis di Carlo Ossola «San Francesco. La povertà che pesa», mentre portano i loro saluti iniziali, apprezzando l’iniziativa, fra Mauro Jöhri, Giuseppe Cotti e Carlo Monti.

    News correlate

    COMMENTO

    «Dilexi te»: da Francesco a Leone XIV, al centro rimane la teologia dell’amore

    Il commento del professor André Jerumanis sulla prima enciclica firmata da Robert Prevost sull'amore per i poveri.

    "Parrocchie al capolinea: fine o ripartenza?". Una riflessione nel saggio di Sergio Di Benedetto

    Un volume che affronta le crisi vissute tra l'Italia e il Ticino dalle odierne realtà parrocchiali, suggerendo però anche dei "sentieri di speranza" da intraprendere, anzitutto con un appello: mettersi in ascolto della società.

    Pellai: "Dialoghiamo con i figli e stiamo attenti ai loro segnali"

    Sabato 13 al cinema Lux di Massagno la proiezione del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa". Presente in sala la madre del ragazzo morto suicida vittima di bullismo e cyberbullismo.

    La Sapienza in rete, tra Giosuè Ben Sira e Carlo Acutis

    Questo libretto di Roberto Fedele accosta gli insegnamenti del Siracide alla vita del beato Carlo Acutis, riflettendo sulla sapienza cristiana nell’era digitale. Una catechesi chiara e profonda su relazioni, fede e Mistero Eucaristico, adatta a giovani e adulti.

    Card. Scola e il mistero della vecchiaia: "Saremo sempre con il Signore"

    Nel suo ultimo libro, il cardinale Angelo Scola riflette con sincerità su vecchiaia, sofferenza e morte, viste non come fine, ma come attesa di un nuovo inizio. Con la prefazione di Papa Francesco, è una profonda testimonianza di fede, speranza e gratitudine nel tempo della fragilità. Guarda anche il video integrale dell'intervista.

    Don Arturo Cattaneo presenta il 22 maggio il suo nuovo volume «Dio, Cristo, la Chiesa»

    31 esperti rispondono a domande, dubbi, richieste di approfondimento su temi che ruotano attorno alla religione. Don Arturo illustra in anteprima il suo nuovo libro.

    News più lette