Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • “La Sapienza viaggia in rete” di Roberto Fedele

    La Sapienza in rete, tra Giosuè Ben Sira e Carlo Acutis

    La Sapienza viaggia in rete” (De Frede Editore, marzo 2025, 80 pag.) è un libretto, semplice e divulgativo, dove la sapienza biblica, rappresentata dagli insegnamenti Giosuè Ben Sira - detto il Siracide - viene accostata alla vita del beato Carlo Acutis (1991-2006), che sarà canonizzato all’inizio di settembre.

    Seguendo questa chiave di lettura, l’autore affronta il problema della saggezza cristiana vissuta nell’ordinario e radicata nel cuore illuminato dalla grazia, occupandosi delle relazioni umane, sia reali che “virtuali”, in particolare delle dinamiche psicologiche che i social possono innescare, toccando infine il Mistero Eucaristico, che è al centro della nostra fede e costituisce una provocazione per la nostra intelligenza.

    Gli appassionati insegnamenti del Siracide, vissuto nel II secolo a.C. e fondatore di una scuola in Gerusalemme per giovani giudei sull’esempio dei ginnasi greci, rivelano una visione ottimistica dell’uomo che non nega il male ma si affida con speranza e fiducia alla responsabilità personale: essi continuano a colpirci per la loro profondità umana e religiosa, proprio come le frasi di Carlo Acutis che la famiglia ha tramandato, brevi come tweets, che segnano conquiste interiori di una scalata “verso l’alto”.

    La sapienza biblica, seminata nel cuore del cristiano e nutrita dai sacramenti, aspira a diventare per tutti noi una guida sicura nel mondo reale e ancor più tra le relazioni virtuali. Con un tono disteso e colloquiale, l’autore affronta con semplicità e rigore temi fondanti, e il libro si rivela una catechesi succinta ma ad ampio spettro, per adulti ma anche per giovani. 

    Il libro si può acquistare presso l’Editore o online.

    L’autore, Roberto Fedele (1973), è un ingegnere, professore presso il Politecnico di Milano, impegnato nell’apostolato biblico e nei gruppi di Ascolto della Parola di Dio. Ha già pubblicato “Evangelo di Gesù secondo Marco. Il percorso di un cristiano” (Edizioni Cantagalli, 2015).

    News correlate

    COMMENTO

    «Dilexi te»: da Francesco a Leone XIV, al centro rimane la teologia dell’amore

    Il commento del professor André Jerumanis sulla prima enciclica firmata da Robert Prevost sull'amore per i poveri.

    "Parrocchie al capolinea: fine o ripartenza?". Una riflessione nel saggio di Sergio Di Benedetto

    Un volume che affronta le crisi vissute tra l'Italia e il Ticino dalle odierne realtà parrocchiali, suggerendo però anche dei "sentieri di speranza" da intraprendere, anzitutto con un appello: mettersi in ascolto della società.

    Pellai: "Dialoghiamo con i figli e stiamo attenti ai loro segnali"

    Sabato 13 al cinema Lux di Massagno la proiezione del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa". Presente in sala la madre del ragazzo morto suicida vittima di bullismo e cyberbullismo.

    Card. Scola e il mistero della vecchiaia: "Saremo sempre con il Signore"

    Nel suo ultimo libro, il cardinale Angelo Scola riflette con sincerità su vecchiaia, sofferenza e morte, viste non come fine, ma come attesa di un nuovo inizio. Con la prefazione di Papa Francesco, è una profonda testimonianza di fede, speranza e gratitudine nel tempo della fragilità. Guarda anche il video integrale dell'intervista.

    Don Arturo Cattaneo presenta il 22 maggio il suo nuovo volume «Dio, Cristo, la Chiesa»

    31 esperti rispondono a domande, dubbi, richieste di approfondimento su temi che ruotano attorno alla religione. Don Arturo illustra in anteprima il suo nuovo libro.

    Il nuovo numero di «Arte e Cultura». Sigirino: la chiesa e gli oratori

    Un nuovo numero di «Arte e Cultura» racconta le bellezze delle chiese di Sigirino: la parrocchiale di S. Andrea, gli oratori di S. Rocco e S. Giovanni Battista, testimoni della storia religiosa e artistica locale, arricchita dalla scoperta di un’opera attribuita al Vignola.

    News più lette