Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il logo della visita apostolica

    A Malta il 31 maggio la visita apostolica di papa Francesco

    “Accogliendo l’invito del Presidente della Repubblica di Malta, delle Autorità e della Chiesa Cattolica del Paese - si legge nel comunicato - Papa Francesco compirà un viaggio apostolico a Malta e a Gozo il 31 maggio 2020. A suo tempo sarà pubblicato il programma del viaggio".

    Due i precedenti Papi che si sono recato in visita apostolica a Malta: san Giovanni Paolo II dal 25 al 27 maggio 1990 e Papa Benedetto XVI il 17 e 18 aprile del 2010.

    "Il logo della visita - si legge sul sito Vatican News - mostra delle mani che si indirizzano verso la Croce, provenienti da una nave in balìa delle onde. Le mani rappresentano un segno di accoglienza del cristiano verso il prossimo e l’assistenza a coloro che sono in difficoltà, abbandonati al loro destino. La barca rammenta il drammatico racconto del naufragio dell’apostolo Paolo sull’isola di Malta (cfr At 27,27-44) e l’accoglienza riservata dai maltesi all’apostolo e ai naufraghi (cfr At 28,1-10), oggetto anche delle recenti udienze del mercoledì di Papa Francesco. Il motto del viaggio apostolico è “They showed us unusal kindness” (Acts 28, 2)."

    News correlate

    Il Papa: Onu impotente nella guerra in Ucraina, prevale logica dei potenti

    "La logica dominante è quella delle strategie degli Stati più potenti per affermare i propri interessi": così Francesco nella catechesi all'udienza generale dedicata al viaggio a Malta.

    Il Papa: “Non impariamo, siamo innamorati delle guerre e dello spirito di Caino”

    Nel dialogo con i giornalisti sul volo di ritorno da Malta Francesco ha risposto a domande sulla possibilità di un viaggio a Kiev e sull’orrore della guerra.

    Il Papa da Malta con il pensiero all'Ucraina: "Un orrore umanitario e una guerra sacrilega"

    Dopo l'annuncio di ieri del Pontefice che si è detto disposto ad andare a Kiev, oggi l'ennesimo appello per la pace lanciato dall'arcipelago di Malta

    Papa Francesco alle autorità di Malta: "La guerra si è preparata da tempo. Torniamo a pensare con la logica della pace"

    Il Pontefice, nel discorso con le Autorità di Malta, ha definito una pazzia la corsa agli armamenti. In mattina rispondendo ai giornalisti nel volo di andata ha dichiarato che un suo viaggio a Kiev "è sul tavolo"

    Il Papa a Malta sulle orme di San Paolo, di due Papi e dell'Ordine di Malta

    Malta è la meta del 36.mo viaggio apostolico di Papa Francesco, il terzo Pontefice a recarsi in questo Paese dopo San Giovanni Paolo II nel 1990 e nel 2001 e Benedetto XVI nel 2010. Quella del Paaese del Mediterraneo è una storia religiosa e spirituale strettamente collegata con San Paolo, l'Apostolo delle Genti che per primo portò la fede in questo arcipelago.

    La "terra luminosa" di Malta attende l'arrivo di Papa Francesco. Il video

    Mancano pochi giorni all'inizio del 36.mo viaggio apostolico del Pontefice, che si svolgerà tra sabato e domenica prossimi. Accoglienza e fede, sulle orme di San Paolo, saranno i temi di questa visita, segnata inevitabilmente anche dalla guerra in Ucraina

    News più lette