Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (11 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Papa nella grotta di San Paolo a Malta

    Il Papa da Malta con il pensiero all'Ucraina: "Un orrore umanitario e una guerra sacrilega"

    Dopo il chiaro messaggio rivolgo ieri sulla guerra, con l'intenzione espressa di un "viaggio a Kiev già sul tavolo" papa Bergoglio al termine della preghiera dell'Angelus guidato da Floriana nell'arcipelago di Malta è tornato sulla vicenda ucraina: “Preghiamo per la pace - ha detto il Papa - pensando alla tragedia umanitaria della martoriata Ucraina ancora sotto i bombardamenti di questa guerra sacrilega”. Parole molto dure che riprendono 5 settimane di appelli papali alla fine del conflitto, appelli ignorati da chi ha tra le mani le sorti di questo conflitto. Parole che sottolineano la crudeltà di questo conflitto che infierisce sugli esseri umani e che per questo si fa "sacrilega", atto contro l'uomo e contro Dio. Parole su una guerra che il Papa ieri - senza mezzi termini - ha definito "preparata da tempo" e quindi ancora più grave nella decisione ultima che l'ha messa in atto.

    News correlate

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Processo Becciu: inammissibile il ricorso dell'accusa

    Nel processo di appello il ricorso del promotore di giustizia Diddi è dichiarato inammissibile. Ora si apre per Becciu una via positiva, anche se il cammino è ancora lungo. Nuova udienza il 6 ottobre

    Becciu: al via il processo d'appello

    Si apre in Vaticano la fase d'appello del cosiddetto caso "Sloane Avenue", vicenda giudiziaria che dal 2020 ha travolto il cardinale italiano Giovanni Angelo Becciu. Torna sotto i riflettori uno degli episodi più tormentati del pontificato di Bergoglio.

    Papa Francesco su San Francesco: arriva il libro postumo di Bergoglio

    Accompagnato da un testo di Leone XIV che sottolinea come nel volume "sembra di sentire la voce" del predecessore, il libro - che nasce da un colloquio di fine 2024 tra Bergoglio e il cardinale Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi - sarà in libreria il 18 settembre.

    Il Papa: Onu impotente nella guerra in Ucraina, prevale logica dei potenti

    "La logica dominante è quella delle strategie degli Stati più potenti per affermare i propri interessi": così Francesco nella catechesi all'udienza generale dedicata al viaggio a Malta.

    Il Papa: “Non impariamo, siamo innamorati delle guerre e dello spirito di Caino”

    Nel dialogo con i giornalisti sul volo di ritorno da Malta Francesco ha risposto a domande sulla possibilità di un viaggio a Kiev e sull’orrore della guerra.

    News più lette