Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Don Mattia Ferrari a Strada Regina

    A Strada Regina il prete "salvato dai migranti"

    Dal centro della Pianura Padana, esattamente da Nonantola in provincia di Modena, il mare dista 150 km. Per non parlare di quanto sia lontana l'Africa o la Siria o l'Afghanistan da cui provengono, via mare, su barconi di fortuna, i migranti. Eppure don Mattia Ferrari, nato a Nonantola (MO) nel 1993, è stato “salvato dai migranti”. Ed è stato salvato in mare, sulla nave della ONG Mediterranea Saving Humans. È il 2019 quando don Ferrari diventa cappellano di bordo, con il sostegno e l'appoggio dei vescovi italiani e le parole di incoraggiamento di papa Francesco. Nel 2020 racconta l'inizio della sua esperienza insieme al giornalista Nello Scavo, in “Pescatori di uomini” per Garzanti, da pochi mesi è uscito il suo secondo libro “Salvato dai migranti”, per EDB, in cui ripercorre la sua esperienza personale e umanitaria, dando voce alle storie di vita incontrate nel suo cammino tra sofferenze e speranze per il futuro.

    «Cosa mi ha insegnato questa storia? Che se apriamo il nostro cuore ai poveri, agli scartati, agli ultimi del mondo, se accettiamo di vivere l’avventura di diventare davvero loro amici e fratelli, allora la vita ci sorprenderà. Perché laddove si permette alla forza dell’amore di sprigionarsi, la vita sorprende e accade quello che mai ci si sarebbe aspettati». Mentre scrivo arriva la notizia di una bambina, sola, di 11 anni, unica superstite di un naufragio in alto mare segnalato tre giorni fa. Tre giorni e tre notti in mare aperto, con i suoi cari probabilmente affogati vicino a lei, aggrappata ad una camera d'aria. Viviamo un tempo dove l'amore per il prossimo è normalizzato, negativizzato, definito buonismo e dove “il prete di Mediterranea”, viene definito così in tono dispregiativo. Ma la definizione di quel che fa don Mattia Ferrari, nei fatti, non è solo il “prete di Mediterranea”, ma è quello che porta una voce di speranza.

    Come sempre accade nella vita di ciascuno di noi sono gli incontri a far la differenza e per don Mattia Ferrari sono anche diverse telefonate, raccontate nel libro, arrivate per “caso”. Caso, provvidenza o destino lascio al lettore scoprire gli incroci che hanno scavato un solco, non solo un segno, nella vita del giovane prete e di conseguenza nelle sue scelte. Ogni giorno, nel Mediterraneo, si lotta per mettere in salvo vite umane. E quelle stesse vite, immerse in un mare di dolore e speranza, hanno “salvato” un giovane prete: Mattia Ferrari, che ha disegnato il suo ministero in una missione di accoglienza e assistenza.

    News correlate

    Ragazzi ticinesi e migranti si incontrano al museo Vela

    Sabato a Strada Regina l’esperienza di una classe di Tesserete con i giovani di Pasture.

    L'esperienza delle "lanterne verdi" raccontata da Nello Scavo a "Strada Regina"

    A raccontare la storia delle lanterne verdi, accese per la prima volta sul confine fra Polonia e Bielorossia è Nello Scavo, inviato speciale di Avvenire, da anni presente sulle rotte migratorie. Sarà ospite domani, sabato, della puntata di Strada Regina.

    no_image

    L'equipe di Strada Regina a Lampedusa sulla rotta dei migranti

    I giornalisti di ComEc viaggiamo insieme a un gruppo di giovani della diocesi di Modena impegnati in Sicilia per un campo di formazione sul tema delle migrazioni. Dopo i primi due giorni a Palermo, sono arrivati a Lampedusa. Come viene vissuta dalla gente del posto l'emergenza migranti?

    L'équipe di Strada Regina dal Ticino a Palermo sulla rotta dei migranti

    I giornalisti di ComEc viaggiamo insieme a un gruppo di giovani della diocesi di Modena impegnati in Sicilia per un campo di formazione sul tema delle migrazioni. Dopo i primi due giorni a Palermo, la prossima tappa sarà Lampedusa. Raccontano: "Quel che colpisce è vedere la “società civile” che si unisce per fare spicchi di bene. Non un bene morale, astratto: un bene concreto e possibile che porta occupazione, dignità e sicurezza".

    no_image

    RSI, le trasmissioni religiose radio e tv del week-end

    Dai giovani in piazza per il clima ai profughi siriani: scopri con noi le tematiche delle trasmissioni religiose RSI di questa settimana.

    Strada Regina: mai più morti in mare

    Con Daniela Pompei vi parliamo di corridoi umanitari, un progetto della Comunità di Sant’Egidio e delle chiese evangeliche e valdesi in Italia. Racconteremo anche la storia una famiglia siriana arrivata con l'ultimo viaggio del progetto.

    News più lette