Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Ritratto dell'abbé Pierre in un centro di Emmaus, movimento da lui fondato

    Abbé Pierre: accuse di abusi anche in Svizzera

    Ne danno notizia diverse agenzie che riprendono in queste ore i risultati di uno studio commissionato dopo che il presbitero francese deceduto da alcuni anni era stato recentemente accusato in Francia di abusi.

     A sette settimane dalle prime rivelazioni, l'Abbé Pierre è oggetto di 17 nuove testimonianze che tornano ad accusare il religioso francese di violenze sessuali tra gli anni '50 e gli anni 2000. «Ad oggi, è possibile identificare almeno altre 17 persone oltre alle 7 che si erano già manifestate. Tutte persone che hanno subito violenze» da parte del popolarissimo sacerdote scomparso nel 2007, si legge in un rapporto pubblicato dallo studio specializzato Egaé, citato oggi dall'agenzia France Presse.

    Molte vittime dicono di essere state minorenni all'epoca dei fatti.

    I fatti denunciati risalgono a un periodo incluso tra gli anni Cinquanta e gli anni 2000, soprattutto in Francia, ma anche in Stati Uniti, Marocco e Svizzera.

    News correlate

    Abbé Pierre: lo scandalo degli abusi si allarga a macchia d'olio

    Giovedì i media francesi hanno riportato 12 nuovi casi attribuibili al prete dei poveri della periferia francese. Secondo le informazioni disponibili, in 7 di questi casi le vittime erano minorenni. I vescovi francesi e la comunità Emmaus istituiscono un piano di risarcimento alle vittime.

    Francia: l'Abbé Pierre accusato di molestie sessuali e abusi

    Lo scomparso fondatore di Emmaus avrebbe commesso molestie e abusi tra il 1970 e il 2005 su almeno 7 donne, di cui una minore all'epoca dei fatti. Indagini in corso.

    La Chiesa in Francia in preghiera per le vittime degli abusi

    Secondo il rapporto della Ciase (Commissione sugli abusi sessuali nella Chiesa) voluto dai vescovi francesi, sono 216.000 le vittime di violenze o aggressioni quando erano minorenni da parte di preti o religiosi cattolici in Francia fra il 1950 e il 2020.

    L'abuso compiuto dal cardinale francese Ricard sarebbe rappresentativo di una "mancanza di maturità affettiva"

    L'analisi di Stéphane Joulain, religioso e psicoterapeuta esperto nel campo degli abusi, mette in luce elementi al tempo stesso emblematici e fuori dal comune legati al caso del porporato francese che si è autodenunciato.

    Abusi: il caso del vescovo Santier scuote la Chiesa in Francia

    Il presule, ora vescovo emerito di Lucon, ha commesso i fatti negli anni '90 quando era prete. Nel frattempo però saltano fuori nuovi casi come comunicato il 20 ottobre 2022 dall'arcivescovo di Rouen.

    Francia, il presidente dei vescovi: la tutela dei minori deve essere la priorità assoluta

    Dopo le sue osservazioni su Franceinfo la scorsa settimana, il vescovo Eric de Moulins-Beaufort, presidente della Conferenza dei vescovi di Francia (CEF), si è scusato in un comunicato stampa

    News più lette