Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Acquistare con un pensiero solidale: la proposta di Sacrificio Quaresimale

    La pandemia globale colpisce soprattutto i più poveri e gli ultimi della Terra. Per questo Sacrificio Quaresimale lancia un appello ad acquistare specialmente in questo periodo i prodotti del commercio equo e solidale, che garantisce una giusta retribuzione e l'attenzione ai diritti delle persone che si trovano alla base delle catene di produzione globalizzate.

    Fare acquisti in chiave equo e solidale è semplice: basta collegarsi a uno dei siti segnalati da Swiss Fair Trade A QUESTO LINK.

    Ecco il testo dell'appello, che si può trovare anche sul sito di Sacrificio Quaresimale.

    Sacrificio Quaresimale è uno dei fondatori del commercio equo in Svizzera e continua ad impegnarsi nel sostenerlo tramite le sue campagne di sensibilizzazione. Acquistando prodotti provenienti dal commercio equo e solidale lei può offrire una prospettiva alle persone che si trovano all’inizio della catena di produzione, come ad esempio i braccianti nelle piantagioni di banane o le raccoglitrici di tè. Adesso, è più importante che mai.Il coronavirus si sta diffondendo rapidamente in tutto il pianeta. Attualmente il Covid-19 sta dilagando sul continente africano. Si teme che i sistemi sanitari già carenti raggiungano i loro limiti.

    Il commercio equo e solidale sostiene le persone che si trovano all’inizio della catena di produzione e garantisce loro condizioni di lavoro e salari equi, così da poter vivere degnamente. In occasione di questa crisi mondiale, dimostriamoci solidali con le persone più deboli e svantaggiate del pianeta.

    Per la Svizzera, in qualità di consumatrici e di consumatori, speriamo che lei approfitti delle offerte regionali e sostenga i piccoli negozi di quartiere o di paese, affinché possano sopravvivere alla crisi. Scegliendo di acquistare prodotti del commercio equo e solidale provenienti dall’Asia, dall’Africa o dall’America Latina, speriamo inoltre che lei contribuisca ad evitare che le strutture del commercio equo scompaiano a causa della crisi e possano continuare a svilupparsi.

    Online è possibile trovare diversi negozi che offrono una vasta scelta di prodotti di qualità provenienti dal commercio equo e solidale. Tenendo conto del contesto attuale, alcuni negozi propongono speciali promozioni ed effettuano invii a domicilio. Non esiti!

    News correlate

    Azione Quaresimale: "Lo scandalo della fame imperversa nel mondo"

    In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, il 16 ottobre, l'invito ad agire per porre fine a questo scandalo, in particolare attraverso normative più severe per le multinazionali, il rispetto dei diritti delle contadine e dei contadini e la promozione dell’agroecologia. Il Papa va alla FAO a Roma.

    Caritas Svizzera aumenta gli aiuti a Gaza

    Caritas Svizzera aumenta di 150mila franchi gli aiuti di emergenza a Gaza. Con la tregua, i partner locali possono di nuovo distribuire beni essenziali. Caritas chiede sostegno alla popolazione e invita la Confederazione a stanziare altri 10 milioni per far fronte alla crisi umanitaria.

    Asilo, non a ogni costo: Caritas Svizzera lancia l’allarme sui diritti dei più fragili

    Caritas Svizzera lancia l’allarme: le procedure d’asilo accelerate mettono a rischio i diritti dei richiedenti più vulnerabili. Chiede valutazioni preliminari e più collaborazione medico-legale per garantire protezione a chi ha vissuto traumi profondi.

    Alimentazione variata e sana grazie ai gruppi di solidarietà in Repubblica Democratica del Congo

    In RDC, milioni di persone soffrono la fame nonostante le ricche risorse naturali. Azione Quaresimale promuove l’agricoltura sostenibile e la solidarietà tra contadini, migliorando l’alimentazione e la vita di molte famiglie. Il 29 marzo si terrà la Giornata d’Azione per il diritto al cibo.

    Giornata d’azione nazionale: "fiori per il diritto al cibo", sabato 29 marzo

    Un'iniziativa di Azione Quaresimale, HEKS/EPER ed Essere solidali nella lotta contro la fame e la malnutrizione. Questi i punti vendita in Ticino: Balerna, Bellinzona, Biasca, Bignasco, Caslano, Giubiasco, Lugano, Mezzovico, Montagnola, Novazzano e Viganello.

    Soletta: primo "Forum d'azione" per Azione Quaresimale

    L'organizzazione umanitaria cattolica Azione Quaresimale ha inaugurato un nuovo approccio di lavoro il 10 novembre 2023 a Soletta con il suo "Forum d'azione". Il vescovo di Basilea Felix Gmür ha aperto l'evento.

    News più lette