Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • ACN Svizzera invita a un gesto di concreta solidarietà per Natale

    «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» è un’organizzazione cattolica internazionale fondata nel 1947 da Padre Werenfried van Straaten (Padre Lardo). Attraverso la preghiera, l’informazione e l’azione, sostiene i cristiani perseguitati, discriminati e poveri in 150 Paesi di tutto il mondo. I suoi progetti vengono finanziati esclusivamente attraverso donazioni private. L’organizzazione è raccomandata dalla Conferenza dei Vescovi Svizzeri. Il Direttore di ACN Svizzera, il signor Probst, in occasione delle imminenti festività scrive:

    Care donatrici, cari donatori, cari amici,

    A grandi passi ci stiamo avvicinando a Natale.

    Un Natale che per molte nostre sorelle e fratelli nella fede, nella Repubblica Centrafricana, in

    Siria, in Nigeria, si annuncia ancora una volta, diff icile. Tutte le tribolazioni che hanno dovuto affrontare in questi ultimi anni non li hanno allontanati dalla fede. Anzi. Per loro, il Bimbo che nasce nella mangiatoia, sarà segno che la speranza; pur in mezzo a tanto dolore, non si arrende mai.

    Natale è la festa dell’amore. Un amore che si esprime attraverso una vicinanza nella preghiera,

    ma anche attraverso gesti concreti. Con il ricavato della vendita dei nostri oggetti natalizi, aiuteremo in maniera concreta i cristiani che vivono la discriminazione, la persecuzione o la povertà in 150 Paesi. E, in particolare, i cristiani della Terra Santa.

    La nostra off erta, quest’anno prevede, oltre a due preziosi rosari prevenienti uno dalla Cina e uno dalla Terra Santa, anche la riproduzione dell’icona della Madre di Dio di Kazan, una delle icone più venerate, non solo in Russia.

    Nel nostro vasto assortimento troverete, inoltre, la cometa di Betlemme e decorazioni per

    l’albero in legno. Entrambe in legno di ulivo della Terra Santa.

    Infine, c’è la «candela della speranza»: un oggetto creato per sensibilizzare sulla realtà dei

    cristiani che vivono e muoiono nella persecuzione. Pregando alla luce di questa candela,

    seminate un segno di speranza in questo mondo dove ci si abitua a tutto. Anche al disprezzo

    e all’odio.

    Grazie per la vostra preghiera, solidarietà e fedeltà! Auguri di un santo Natale!

    Inoltre, con l'arrivo del Natale, ACN Svizzera invita la popolazione a scoprire qualcosa di più dei progetti che essa sostiene. Ogni mese porpone ai suoi donatori ed amici una scelta di cinque o sei progetti a cui poter contribuire e partecipare. Si tratta di progetti diversi, che una volta riguardano la formazione di seminaristi in Africa, una volta il finanziamento della pastorale famigliare in Pakistan, un'altra ancora la ricostruzione di una Chiesa che risulta troppo piccola, per una comunità cristiana in crescita in un Paese dell'Africa.

    Tutti i prodotti in vendita cui fa riferimento il Direttore, sono consultabili e ordinabili sul sito dell'Associazione.

     

    News correlate

    Da oggi la "Fair Week" nelle Botteghe del mondo della Svizzera italiana

    L'iniziativa, che avrà luogo da oggi al 30 novembre, intende sensibilizzare su un consumo equo e sostenibile attraverso l'acquisto di tavolette di cioccolata prodotte in Ghana, nel contesto di un ampio progetto di sensibilizzazione della popolazione locale.

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    L’associazione «Amici Ticino per il Burundi» entra nelle scuole per avvicinare i giovani ad altre realtà

    Continua il sostegno al Centre Jeunes Kamenge di Bujumbura. L'associazione si attiva nelle scuole ticinesi per creare un legame fra Ticino e Burundi. Marco Barzaghini ci parla dell'esperienza alle medie di Pregassona.

    Un sabato per gli altri: i ragazzi del ClanDestino alla Colletta Alimentare

    In occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, i ragazzi del gruppo cattolico ClanDestino partecipano alla Colletta Alimentare per Tavolino Magico che si terrà sabato 15 novembre. Un gesto semplice che diventa scuola di carità, occasione di incontro e segno concreto di speranza per chi dona e per chi riceve.

    "Un passo verso la città": donne che aiutano altre donne a integrarsi in Ticino

    A Lugano, il progetto "Un passo verso la città" sostiene da oltre dieci anni le donne immigrate nell’apprendimento dell’italiano e nell’integrazione. Corsi mamma-bambino, volontariato e rete solidale per costruire insieme una società più accogliente e inclusiva.

    Accolta in Ticino per essere curata una minorenne proveniente dalla Striscia di Gaza

    È giunta ieri sera alle 17 con un volo della Rega che è atterrato ad Agno. Il Cantone Ticino aveva dato alle autorità federali la sua disponibilità a prestare assistenza ad alcuni minorenni che necessitano di cure mediche urgenti, insieme alle loro famiglie.

    News più lette