Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (9 dicembre 2025)
Advertisement
  • asdfsadf

    Da oggi la "Fair Week" nelle Botteghe del mondo della Svizzera italiana

    Al Black Friday, le Botteghe del Mondo della Svizzera italiana rispondono con la settimana della solidarietà. Dal 24 al 30 novembre sarà infatti possibile acquistare presso i punti vendita il cioccolato “fairafric di claro” (prodotto in Ghana).

    In questo modo i clienti potranno sostenere il progetto “Buy food with plastic”, progetto educativo in corso in Ghana: supportare la popolazione locale nello scambiare bottiglie di plastica in cambio di pasti caldi, contribuendo così attivamente alla protezione dell'ambiente. La plastica raccolta viene poi riciclata in una manifattura locale per produrre borse e coperte, creando nuovi posti di lavoro, mentre i bambini e i giovani vengono sensibilizzati all'uso consapevole della plastica attraverso alcuni workshop.

    I partner in loco delle Botteghe del mondo, fa sapere il comunicato, “sono piccoli produttori delle regioni periferiche, organizzati in cooperative o organizzazioni e producono prodotti di alta qualità in modo socialmente ed ecologicamente sostenibile (artigianato, cosmesi, alimentari provenienti da Asia, Africa e America Latina). Vari studi dimostrano come, sull’agricoltura contadina, sulle famiglie produttrici e sull’intera comunità, il commercio equo abbia un impatto positivo, al quale noi possiamo contribuire anche durante l’acquisto dei nostri regali natalizi o regali aziendali”.

    Ulteriori informazioni su www.botteghedelmondo.ch.

    (red)

    test video da facebbook

    News correlate

    Harambee-Suisse: a sostegno del futuro dei bambini africani

    Due progetti dell’Associazione svizzera a favore dell’infanzia più vulnerabile in Africa: in Camerun per l’educazione inclusiva e il supporto sanitario di 60 bimbi, e in Congo per fornire materiale scolastico a 100 alunni. Dal Ticino, eventi solidali raccolgono fondi per un futuro migliore.

    L’associazione «CIEL Kenya» fondata dalla giovane Elisa Beretta di Gordevio

    Da un piccolo sogno un grande progetto. L’esperienza di Elisa è stata anche raccontata nel volume autobiografico «Spicchi di speranza»

    L'Associazione "Abba": da Corzoneso un progetto di una scuola per 500 giovani in Kenya

    La presidente Abruzzi Tami ci presenta le novità in occasione della visita in Ticino del direttore generale delle scuole santa Cecilia nel Paese africano.

    Associazione Beogo: una scuola e un pozzo per comunità fuggite dai terroristi

    Si è tenuta a Losone, presso le Scuole comunali, l'assemblea ordinaria dell'Associazione "Beogo" ("Gruppo ticinese di solidarietà con il Burkina Faso"), durante il quale ha portato la sua testimonianza Honorine Soma, collaboratrice in loco dell'Associazione, raccontando della difficile battaglia delle donne nel Paese.

    L'associazione Amici per il Burundi compie 15 anni

    Nata nel 2007, ha come obiettivo quello di sostenere il Centre Jeunes Kamenge. Le attività del centro giovani sono fra le più varie e hanno come scopo principale quello di mantenere la pace in un paese toccato dalla guerra civile.

    no_image

    AVAID: le iniziative solidali vanno online

    AVAID che ha sedi a Lugano e Bellinzona, è attiva da vent’anni in interventi di cooperazione internazionale per sostenere bambini, giovani e famiglie in alcuni paesi di America latina, Africa e Medio Oriente.

    News più lette