Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Al centro suor Ancilla Beretta

    Addio a suor Ancilla, “anima” del Centro Nocetum di Milano

    di Laura BELLOMI

    È tornata alla casa del Padre serena, con la stessa fiducia con cui ha attraversato l’esistenza. Suor Ancilla Beretta, fondatrice del Centro Nocetum di via San Dionigi al quartiere Corvetto Milano, è morta giovedì 20 ottobre a 85 anni. La sua, pur provata negli ultimi anni nella salute, è stata una vita pienamente realizzata, alla sequela dello Spirito.

    Guarda il video su YouTube

    Concretezza e fiducia nella Provvidenza

    Dai suoi occhi traspariva una serenità profonda, nutrita dalla fede e non dalle comodità, che aveva rifuggito a favore di un’esistenza sobria e libera, completamente a disposizione degli altri. Un’esistenza di pace pur in mezzo alle tribolazioni. Le mani, forti e delicate allo stesso tempo, non le aveva certo tenute in tasca. Della natia Brianza conservava il piglio concreto che, unito a un’incrollabile fiducia nella Provvidenza, le aveva permesso di affrontare le situazioni più “ingestibili” con la generosità e la caparbietà visionaria propria dei grandi testimoni della fede. Come – giusto per fare un esempio – la volta in cui nel 2005 ospitò per 40 giorni nella chiesetta di Nocetum 70 mamme e bambini scampati all’incendio del vicino campo rom di via San Dionigi.

    Continua a leggere su chiesadimilano.it

    News correlate

    Martini: uscito il IX volume dell'opera omnia

    Il volume ripropone gli Esercizi spirituali tenuti da Martini su alcune figure emblematiche della primitiva comunità cristiana.

    Tre importanti chiese milanesi, tra arte, fede e cultura

    Un itinerario spirituale e culturale a Milano tocca tre basiliche: Santa Maria delle Grazie, con “L’Ultima Cena” di Leonardo; San Simpliciano, con affreschi del Bergognone e chiostri rinascimentali; Sant’Eustorgio, legata ai Magi, ricca di opere d’arte e della splendida Cappella Portinari.

    "Nei giovani la speranza è fragile: bisogna ascoltarli e valorizzarli"

    Intervista alla prof.ssa Elena Beccalli, nuovo rettore dell'Università Cattolica di Milano.

    Duomo di Milano: un podcast presenta i segreti del gigante di marmo

    “Ma il Duomo di Milano ha le campane? Quante sono le sue guglie? Quanto è alta la Madonnina?”. A queste e tante altre domande proverà a rispondere il nuovo podcast “Duomo di Milano racconta” deciso dalla Veneranda Fabbrica. Pillole audio di 3 - 4 minute ricche di spunti storici.

    Milano BookCity 2024: sette editori cattolici presenti

    Il 15 novembre un dialogo tra l’Arcivescovo Delpini, Milena Santerini e Marco Tarquinio e il 17 novembre cinque incontri, tutti alla Fondazione San Fedele

    Diocesi di Milano: Caritas e parrocchie in aiuto dei profughi

    Il comunicato stampa circa il sostegno erogato nella Diocesi ambrosiana da Caritas in questi ultimi mesi di emergenza e la riflessione di Luciano Gualzetti, direttore Caritas ambrosiana.

    News più lette