Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Aiuto alla Chiesa che soffre: una fiaccolata a Cugnasco per non dimenticare

    Secondo l'ultimo rapporto della Fondazione pontificia "Aiuto alla Chiesa che soffre" dal titolo Perseguitati più che mai. Focus sulla persecuzione anticristiana tra il 2017 e il 2019, l'Egitto è tra i Paesi in cui sono più frequenti le violazioni dei diritti umani. Acs denuncia inoltre come siano quasi 300 milioni i cristiani che vivono in terre di persecuzione. Nel periodo in esame, la situazione è tutt’altro che migliorata e la lista dei Paesi in cui i cristiani soffrono si arricchisce di nazioni quali Camerun, Burkina Faso e Sri Lanka. Dei 18 sacerdoti e una suora uccisi nel mondo nel 2019, ben 15 sono stati assassinati in Africa.

    È proprio per ricordare questa situazione, che Acs Svizzera lancia anche quest'anno, per la 13esima volta, la "Giornata nazionale di preghiera per i cristiani discriminati e perseguitati in tutto il mondo". Per l'occasione, venerdì prossimo, 22 novembre, alle 20.15, partendo dalla chiesa della Madonna delle Grazie di Cugnasco si terrà una fiaccolata cui parteciperà anche mons. Lazzeri, Vescovo di Lugano. Ospite della serata Kamil Samaan, professore e dottore egiziano, di cui vi proporremo a breve un'intervista.

    (red)

    News correlate

    Padre Jaroslaw Bartkiewicz: “In Bulgaria lavoriamo per le generazioni future”

    Il francescano padre Jaroslaw Bartkiewicz, missionario in Bulgaria, sarà ad Agno l’11 e 12 ottobre per raccontare la vita della piccola comunità cattolica del Paese e i progetti sostenuti da “Aiuto alla Chiesa che Soffre”. In Collegiata anche una mostra sui cristiani perseguitati.

    Al Centro di Ecologia integrale di Caritas Ticino, un convegno a 10 anni dall'enciclica "Laudato si’"

    A Sant’Antonino, il 26 settembre, il Centro Laudato si’ di Caritas Ticino convegno per i 10 anni dell’enciclica di Papa Francesco. Due sessioni con esperti e giornalisti per riflettere su ecologia integrale, società e futuro sostenibile. Partecipazione gratuita su iscrizione. Qui interviste di approfondimento.

    Il patriarca Gregorio III Laham: «I cristiani non devono sparire dalla Siria»

    Il patriarca emerito Gregorio III Laham sarà a Poschiavo dal 15 al 17 agosto per raccontare la situazione dei cristiani in Siria dopo la caduta di Assad. Nonostante le promesse del nuovo regime, continuano gli attacchi. «Aiuto alla Chiesa che Soffre» resta al loro fianco.

    Dalla Siria al Ticino: testimonianza dal cuore del dramma

    Padre Georges Aboud racconta in Ticino la situazione dei cristiani in Siria, tra guerra e terremoto. Una testimonianza diretta sulla realtà drammatica della minoranza greco-melchita, che ACN sostiene con aiuti concreti e solidarietà. Il 27 giugno terrà a Breganzona la conferenza «Siria – crocevia per i cristiani».

    Egitto, la lenta rinascita dei cristiani: la testimonianza di padre Samaan in Ticino

    Padre Kamil Samaan, sacerdote copto, racconta la difficile ma possibile rinascita dei cristiani in Egitto dopo decenni di discriminazioni. Ospite di “Aiuto alla Chiesa che Soffre”, sarà in Val di Blenio il 14 e 15 giugno per celebrare e condividere la sua testimonianza.

    Testimone di fede: padre Samaan porta la voce dei cristiani d’Egitto in Valle di Blenio

    Il sacerdote copto-cattolico Kamil Samaan visita Semione, Olivone e Aquila, celebrando l’Eucarestia e informando sulla difficile realtà dei cristiani egiziani, vittime quotidiane di violenze e discriminazioni religiose.

    News più lette