Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • L'edificio principale dell'USI di Lugano, dove è stata creata l'aula di preghiera e meditazione

    Al campus universitario di Lugano un'aula per pregare, meditare, riflettere

    Un luogo silenzioso in cui ognuno può prendersi del tempo per pregare, meditare e riflettere lontano dal caos giornaliero: è quanto offre dal nuovo anno accademico l’Università della Svizzera italiana nel campus di Lugano. Regolarmente uno o più cappellani proporranno alla comunità accademica delle attività. Don Kamil Cielinski si occupa di questa iniziativa.

    Il benessere spirituale e quello emotivo sono elementi rilevanti nella vita di tutti i giorni, anche nel percorso universitario. Per questo motivo a partire dall'inizio di questo anno accademico l’USI offre una nuova aula di preghiera e meditazione, aperta a tutti coloro che vivono l’ateneo indipendentemente dal proprio orientamento culturale e religioso. Nel contesto universitario svizzero le cappellanìe si mettono al servizio delle comunità accademiche, per curarne gli aspetti spirituali. L' aula è la 151B del Palazzo principale ed è accessibile tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00.

    Don Kamil Cielinski, co-parroco della Basilica del Sacro Cuore a Lugano, si occupa di questa iniziativa. Sul sito dell'USI sottolinea : "L'USI era l'unica università svizzera a non offrire uno spazio simile, abbiamo quindi colmato una lacuna. Lo scopo dell’iniziativa è di dare la possibilità di avere uno spazio che accoglie tutti. L’USI è da sempre un’università aperta a tutti, ma mancava uno spazio per stare da soli, in silenzio, per poter pensare, pregare e meditare, senza essere giudicati dagli altri.”  Ma quali attività si possono svolgere all’interno di questo spazio? "L'aula è un piccolo spazio, tranquillo, adatto alla riflessione e alla meditazione e che invita alla pace interiore. Tuttavia, le attività che nascono intorno a questo luogo possono essere di diversa natura: il calendario è tutto da costruire, ma l'esperienza in altre università svizzere insegna che spesso vi si organizzano messe e momenti di preghiera, meditazioni guidate, momenti d’incontro e discussione, attività di ascolto e supporto, cori Gospel, visite guidate, escursioni di gruppo, conferenze e workshop, o anche momenti di sport. Tutto dipende dagli studenti e dalle loro esigenze. Ogni tanto uno studente ha bisogno solo di parlare con qualcuno ed è proprio uno degli scopi di questa iniziativa.”

    News correlate

    La decana Eisenring: "Alla Facoltà di teologia di Lugano cresce il numero degli studenti"

    "Al momento gli iscritti sono oltre 400". Così la Decana degli studi della Facoltà, Gabriela Eisenring, riflette sui numeri del nuovo anno accademico, pensando anche ai nuovi cantieri di ricerca aperti e al mandato della Facoltà: mettere al centro lo studente. Il 30 ottobre la cerimonia inaugurale dell'Anno accademico.

    Nasce a Bellinzona l’Associazione Amici di Gaudí: fede, arte e bellezza per guardare “dove guardava lui”

    A Bellinzona è nata l’“Associazione Amici di Gaudí Bellinzona”, ispirata al genio catalano e alla sua profonda spiritualità. Un nuovo gruppo aperto a tutti, per riscoprire la fede attraverso l’arte e la bellezza, seguendo l’esempio del venerabile architetto della Sagrada Família.

    Il gruppo “Settantevoltesette” in concerto per svelare i messaggi cristiani dietro alle canzoni più popolari

    L'appuntamento è per stasera, 20 settembre, alle 20.30 al Mercato Coperto di Giubiasco. L'evento si svolge nell'ambito della Convocazione nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo in programma domani.

    Lugano e l'Istituto di Studi Filosofici (FTL/USI) accolgono la Società per la Metafisica

    L'importante assise si terrà da domani al 2 luglio e vedrà arrivare in città oltre 50 relatori da tutto il mondo. A portare per la prima volta l'evento in Svizzera, i professori Damiano Costa e Cristian Marian dell'Istituto di Studi Filosofici (ISFI) della Facoltà di teologia.

    L'attualità di Santa Caterina da Siena. Gilberto Isella per la rubrica "Le parole dell'anima"

    Alcuni tratti del magistero della santa senese che richiamò il Papa da Avignone.

    La qualità umana dei luoghi di cura. Il 18 ottobre il dibattito all’USI

    Intervengono, durante la serata, il dottor Carlo Mandelli, Membro di Direzione dell’équipe della clinica psichiatrica luganese “Viarnetto”; Rossano Albatici, professore all'Università di Trento; Sabra Miroglio dello Studio "Miroglio e Lupica" a Torino e i professori USI Jeanne Mengis e Giacomo Jori.

    News più lette