Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Al via il viaggio apostolico di Papa Francesco in Canada. Un commento

    Un viaggio di riconciliazione e condanna delle colonizzazioni sia ideologiche che pratiche è quello che il Papa intraprende oggi, domenica 24 luglio a venerdì 29 in Canada. Tutto nasce dagli incontri dei mesi scorsi tra Bergoglio e le comunità indigene First Nations, Metis e Inuit, oltre che dal «cammino di guarigione e riconciliazione» che i vescovi canadesi hanno intrapreso da tempo con gli indiani dopo gli orrori delle scuole residenziali per indigeni principalmente sostenute da fondi governativi, vigilate da officiali governativi e gestite da diverse confessioni cristiane, incluse alcune diocesi e comunità religiose nella Chiesa Cattolica. Si diffusero tra il 1883 e il 1996, quando l’ultima di queste scuole fu chiusa. Il principio dietro il sistema di queste scuole era l’obbligo governativo di fornire un’educazione ai bambini indigeni, ma questo principio divenne in pratica una assimilazione operata su una popolazione spesso erroneamente percepita come un ostacolo al progresso della nazione. In complesso circa 150 mila bambini indigeni furono allontanati dalle loro famiglie, privati delle loro lingue e valori culturali, con metodi educativi brutali come purtroppo era in uso da fine ‘800 fino a ben oltre la metà del secolo scorso. I vescovi del Canada riconobbero in un rapporto del 1993 per la Royal Commission on Aboriginal People la necessità di un esame di coscienza che è approdato ad un successivo percorso, culminato nella recente decisione di stabilire un fondo di 30 milioni di dollari canadesi per compensare le vittime. Un percorso dove le responsabilità sono a livelli diversi e molteplici, anche dello Stato canadese e delle politiche educative del passato. Il Papa – davanti ad una vicenda ancora molto complessa, con gravi errori , lacune e delitti degli enti coinvolti e con recenti notizie che chiedono ancora di essere investigate (vedi a giugno i ritrovamenti di cimiteri di bambini in vecchie scuole cattoliche) – ha rotto ogni indugio e dopo aver espresso il suo «orrore» parte per il Canada come pellegrino di riconciliazione.

    (red)

    (Il viaggio apostolico del Papa è in diretta su TV2000, con sintesi sul sito catt.ch).

    News correlate

    Il Papa agli indigeni: "Vi indico tre donne esempio di riconciliazione"

    Questa mattina, prima della partenza per Iqalit, l'incontro di papa Francesco con una delegazione di indigeni.

    COMMENTO

    Papa in Canada: una richiesta di perdono storica che guarda oltre la necessaria riconciliazione

    Francesco in Canada ha condannato le «politiche di assimilazione e di affrancamento» che hanno caratterizzato la storia del Canada e di cui le scuole residenziali gestite dalle Chiese, attive tra fine Ottocento e fine Novecento, hanno fatto parte.

    Indigeni contro la "Dottrina della Scoperta". Annunciata una Dichiarazione ufficiale da parte del Vaticano

    La dottrina a cui si fa riferimento è un pronunciamento della Chiesa cattolica vecchio più di 500 anni che diede libero sfogo alle potenze coloniali per invadere qualsiasi terra non ancora “scoperta” dai cristiani.

    Il Papa in Canada: il programma di venerdì 29 luglio

    Tra gli incontri più importanti della giornata quello con una Delegazione di Indigenti presenti in Quebec e, a seguire, una volta avvenuta la trasferta a Iqaluit, l'incontro privato con alcuni alunni delle ex Scuole residenziali.

    L'orgoglio di essere indigeni in una parrocchia cattolica

    La testimonianza di Candida e Bill, due parrocchiani della chiesa del Sacro Cuore dei Primi Popoli a Edmonton, accoglie Francesco in una comunità inclusiva, mosaico di culture, etnie, spiritualità.

    Il Papa affida alla Madonna il "pellegrinaggio penitenziale" in Canada

    Come ormai consolidata tradizione prima di ogni trasferta internazionale, anche questa volta, a due giorni dalla partenza per il Canada, Papa Francesco si è recato nella Basilica di Santa Maria Maggiore per affidare alla Vergine Maria il suo 37.mo viaggio apostolico.

    News più lette