Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Al via ufficialmente il Sinodo della misericordia a Como

    Tempo di sinodo per la diocesi di Como che ieri mattina nel seminario di Como ha visto la prima assemblea plenaria dei membri sinodali insieme al vescovo Oscar Cantoni per il Sinodo diocesano numero XI, “Testimoni e annunciatori della Misericordia di Dio”, indetto il 31 agosto 2017.

    I sinodali sono 295 persone, uomini e donne, scelti nelle parrocchie della diocesi e chiamati da oggi a lavorare sul materiale raccolto tra i fedeli nella prima parte del Sinodo. I laici sono la maggioranza: 177. “Abbiamo davanti a noi sei mesi intensi – spiega don Stefano Cadenazzi, segretario del Sinodo diocesano – I sinodali, suddivisi per gruppi, dovranno leggere le risposte arrivate”.

    In questi mesi alla segreteria del Sinodo sono infatti arrivati centinaia di interventi. “La partecipazione alla consultazione è stata molto buona e ha saputo coinvolgere non solo le parrocchie e i vicariati, ma anche movimenti, gruppi, associazioni, fedeli in generale e realtà laicali: proprio l’obiettivo che questa prima parte del Sinodo si era posta, per fare in modo che la lettura del contesto diocesano fosse la più ampia possibile”, fanno sapere dalla Diocesi.

    I sinodali lavoreranno in cinque commissioni, una per ciascun ambito, composte, ognuna, da circa 60 sinodali. A loro volta le commissioni si suddivideranno in quattro sottocommissioni, una per ogni domanda in cui il questionario sul singolo ambito si è articolato.

    Il percorso sinodale «si tradurrà in propositi, in scelte profetiche e concrete per la realizzazione di una vera cultura di misericordia nella nostra diocesi», sottolinea ancora don Cadenazzi.

    agenzie/red

    News correlate

    Chiesa in Belgio: meno preti, più laici e parrocchie in rete

    Un rapporto dei vescovi fornisce una panoramica quantitativa e qualitativa della vita della comunità ecclesiale e della sua riorganizzazione. Tutte le diocesi sono al lavoro per creare legami collaborativi tra le parrocchie. Meno i preti, sempre più laici ricevono forme di missione pastorale.

    COMMENTO

    In che modo la Chiesa in Italia risponde all'invito di Francesco "Tutti, tutti, tutti!"

    Una riflessione dell'agenzia dei vescovi italiani su alcuni punti dibattuti nei media del documento finale del sinodo italiano, in particolare per il punto sulle persone omoaffettive. Accogliere non è approvare, ma riconoscere la dignità di ogni vita.

    COMMENTO

    La profezia del Sinodo italiano: farsi prossimi nella diversità

    Il documento “Lievito di pace e di speranza”, frutto di quattro anni di lavori sinodali in Italia, è stato ratificato lo scorso 25 ottobre con più del 95% dei consensi dagli oltre 800 delegati delle diocesi del Paese riuniti a Roma per la terza Assemblea sinodale italiana.

    Assemblea sinodale italiana: approvato il documento finale

    Il 25 ottobre delegate e delegati della Chiesa in Italia si sono espressi. Nel testo, frutto del percorso sinodale, sì all'impegno socio politico, no alle discriminazioni sessuali, più attenzione alle vittime di abusi, sì allo studio del tema del diaconato femminile, sì ad una Chiesa partecipata e plurale.

    In 1270 da Como a Roma per il giubileo diocesano

    Il pensiero del vescovo di Como, il card. Oscar Cantoni, al termine del pellegrinaggio giubilare diocesano a Roma che ha visto la partecipazione di 1.270 fedeli, in rappresentanza di tutto il vasto territorio della Chiesa comense.

    Como: polemica tra il sindaco e don Giusto Della Valle

    Un editoriale del sacerdote impegnato con i migranti pubblicato sul bollettino della comunità pastorale di Rebbio-Camerlata fa reagire il sindaco Alessandro Rapinese, che è arrivato ad affermare dalle colonne del quotidiano locale che sarebbe meglio se don Giusto se ne andasse.

    News più lette