Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • All’Epifania si concludono varie vie e percorsi sulla Natività in Ticino

    Il 6 gennaio è l’ultimo giorno in tutto il Ticino per visitare numerose iniziative con protagonisti i presepi.

    Il Percorso presepi dedicato a padre Callisto Caldelari, a 10 anni dalla sua scomparsa, nella chiesa del Sacro Cuore di Bellinzona si conclude il giorno dell’Epifania con a partire dalle ore 15 momenti meditativi intercalati da brani musicali del gruppo Bellinzona Baroque Ensamble diretto da Daniele Barbato e con la relazione in ricordo del frate cappuccino a cura di Matteo Casoni su «La comunicazione attraverso i presepi».

    A Vira Gambarogno la rassegna PresepiVira con la sessantina di natività esposte nelle vie nel nucleo terminerà lunedì alle ore 17 nella chiesa parrocchiale con il concerto dell’Epifania della corale Regina Pacis di Caslano. Alle 18 è previsto l’arrivo dei Re Magi.

    Sono gli ultimi giorni per visitare anche la Via dei Presepi di Moghegno. Lungo il percorso, che parte dalla chiesa parrocchiale, si potranno scoprire gli anfratti più belli del nucleo e ammirare i 35 presepi realizzati da grandi e piccoli, fra i quali anche quello che rappresenta la nascita di Gesù con materiali che ricordano l’alluvione abbattutasi sull’alta Vallemaggia lo scorso giugno.

    Quest’anno anche Ascona propone la prima edizione di Strade dei Presepi. A Bruzella, in valle di Muggio, la Via dei presepi, visibile fino al 6 gennaio, è una tradizione decennale: tra le vie del paese e all’interno della chiesa di San Siro sono esposte le rappresentazioni della Natività, realizzate con passione e creatività dai suoi abitanti.

    News correlate

    Il Presepe pasquale che parla al cuore: un percorso di fede a Morbio Inferiore

    Il Santuario di Santa Maria dei Miracoli ospita un originale “Presepe pasquale”: 13 scene dipinte da Maurizio Galimberti raccontano la Passione e la Resurrezione di Cristo. Un’opera che unisce arte e fede, invitando i pellegrini alla meditazione fino al 15 giugno.

    Locarno: inaugurato all'Oratorio il presepe solidale costruito dai volontari del "Lago di Monte Colombo"

    L'iniziativa è promossa dalla Fondazione italiana "Leo Amici" e dall'Associazione "Dare", attive presso la comunità "Il Lago di Monte Colombo", vicino a Rimini, comunità che si occupa del recupero dei giovani tramite attività artistiche.

    Oratorio di Locarno: l'8 dicembre l'inaugurazione del presepe solidale. Ospite venerdì scorso Zef Karaci

    Il presepe sarà allestito con i materiali forniti dalla comunità "Il Lago di Monte Colombo", che secondo il pensiero del suo fondatore, Leo Amici, intende offrire ai giovani una possibilità di riscatto, in particolare tramite l'arte della recitazione.

    Sacro Cuore a Bellinzona: un percorso presepi che è preghiera

    Non solo la natività di Greccio: la preghiera semplice di San Francesco accompagna il visitatore di presepe in presepe tra le tante Natività allestite in chiesa.

    Un Percorso Presepi con un omaggio agli 800 anni del primo presepe di San Francesco al Sacro Cuore di Bellinzona

    Il Percorso Presepi della chiesa del Sacro Cuore a Bellinzona sarà inaugurato il 17 dicembre durante la Messa delle 10.45 e rimarrà aperto sino a domenica 7 gennaio dalle 14 alle 17.45; Natale e Capodanno dalle 15 alle 17.30. Ruoterà attorno alla rappresentazione del primo presepe di San Francesco a Greccio.

    Capriasca: la ricca esposizione di presepi della signora Filomena Agosta

    La mostra è aperta da mercoledì a sabato, dalle 14 alle 19, in via Battaglini 13 a Capriasca, fino al 13 gennaio. I visitatori potranno acquistare un presepe tra i molti esposti o fare delle donazioni. Il ricavato andrà interamente in beneficenza all’associazione SwissAbility e al Baby Hospital di Betlemme.

    News più lette